REDAZIONE CRONACA

Maggio, il sindaco: "Se Pereira non ha rispettato le regole restituirà i soldi"

I giustificativi delle spese di Pereira “li ho chiesti alla fine della scorsa settimana, me li aspetto in questi giorni, vedremo"

Dario Nardella

Firenze, 30 maggio 2022 - La polemica sulle spese di rappresentanza sostenute dal sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino non si placano. Anzi. In attesa di capire cosa dirà il soprintendente Alexander Pereira nella Commissione controllo (in programma domani), il sindaco Dario Nardella - intervenuto a Lady Radio – la tocca piano. Dietro alla polemica, ha detto, “c'è un attacco politico alla città, al sindaco e all'amministrazione: non si vogliono vedere invece i risultati molto positivi della gestione del Teatro del Maggio”.

“Se qualcuno pensa di usare questa vicenda della spesa alla pescheria del sovrintendente – ha aggiunto - per attaccare una politica artistica gestionale di un intero teatro, ha sbagliato, perché noi non ci caschiamo in questi trappoloni, giudichiamo i fatti. I fatti sono che questo Teatro del Maggio sta decollando. I fatti sono che siamo riusciti a inaugurare l'Auditorium a dicembre scorso con grande successo”.

I giustificativi delle spese di Pereira, ha aggiunto il sindaco, “li ho chiesti alla fine della scorsa settimana, me li aspetto in questi giorni, vedremo. Dopodiché c'è anche un'indagine della Corte dei conti, vedremo l'esito dell'indagine”. Secondo Nardella dunque "se il sovrintendente ha rispettato le regole, bene, se non le ha rispettate ovviamente restituirà i soldi che ha speso in modo improprio, punto”.

Il sindaco, che nel frattempo, ha mostrato tutta la sua irritazione contro Autolinee Toscane, è anche tornato sull'argomento del restyling dello stadio Artemio Franchi. E qui si respira un certo ottimismo: “Stiamo rispettando la tabella di marcia. La prossima settimana faremo la conferenza stampa dove presenteremo il progetto di fattibilità tecnico-economica nei suoi dettagli”. Il sindaco ha detto che giovedì scorso, al Mic, lo studio che ha vinto il concorso (Arup) ha presentato “i dettagli del progetto di fattibilità tecnica ed economica, e almeno per quanto riguarda gli effetti dell'incontro la reazione da parte dei tecnici del ministero di Roma è stata positiva. Questo è un dato molto importante perché vuol dire che si procede, noi partiremo con la conferenza dei servizi”.

E la Fiorentina? “C'è stato un incontro tecnico con la Fiorentina – ha precisato -. Mi risulta che la riunione sia andata bene, il progetto piace e convince”. Tra gli annunci fatti dal primo cittadino anche uno che riguarda Astori: Bruno Astori, uno dei fratelli del capitano della Fiorentina, Davide Astori, scomparso nel marzo 2018 sarà il Magnifico Messere della finale del Calcio storico fiorentino.

Niccolò Gramigni