Firenze, 9 marzo 2022 - Il giovane toscano Gabriele Bianchi, cameriere-influencer, direttore di sala di Essenziale a Firenze, e considerato il principale esperto nell'uso di tè, tisane e infusi nell'alta cucina, è stato inserito dalla rivista Forbes Italia tra i 100 giovani under 30 per la categoria food and drink, e tra i cinque nomi più influenti nel settore a livello italiano, come miglior maitre di sala.
Un importante riconoscimento per il giovane talento toscano. L'edizione italiana del prestigioso periodico economico ha posto Gabriele Bianchi, classe 1995 e originario di Cecina, in provincia di Livorno, nella speciale classifica dei top tra i giovani leader del futuro, unico esponente del mondo della sala. Forbes ha riconosciuto come Gabriele Bianchi si possa considerare a tutti gli effetti un innovatore. Sua la decisione di varcare una nuova frontiera del 'pairing' e sdoganare alcune delle bevande più diffuse al mondo e dalla storia millenaria abbinandole sia con i piatti del fine dining contemporaneo che con le preparazioni italiane più tradizionali. Inoltre, dall'anno scorso ha lanciato il progetto «Rivoluzione Sala» che sta portando negli istituti alberghieri di tutta Italia un modello di sala alternativo, che ispira i più giovani a seguire le sue tracce. I futuri maitre si ispirano dunque al giovane talento toscano, che è diventato un modello da seguire per bravura, talento e innovazione. Miglior cameriere d'Italia under 30 nel 2019, sommelier, influencer, volto televisivo e 'voce' radiofonica, nonché esperto nell'uso di tè e tisane in cucina, nonostante la giovane età Gabriele Bianchi ha alle spalle numerose esperienze nei ristoranti stellati più famosi d'Italia, tra cui l'Enoteca Pinchiorri di Firenze, il ristorante Da Vittorio della famiglia Cerea e Villa Crespi di chef Antonino Cannavacciuolo.
Tante esperienze prestigiose che sono state il bagaglio della sua carriera, e ora anche grazie al suo talento divulgativo, è considerato a tutti gli effetti una vera e propria celebrità. Oggi è considerato l'unico influencer del mondo della sala e dell'accoglienza con quasi 20mila follower, e questo gli ha aperto le porte di alcune trasmissioni televisive di successo. La voglia di sperimentare è raccolta nel suo primo libro «Cacio, pepe & Kombucha» edito dal Forchettiere, in cui abbina dieci 'mostri sacri' della cucina italiana, dall'Amatriciana al tiramisù, a tè, tisane e kombucha.
Maurizio Costanzo