REDAZIONE CRONACA

Malattie rare: raccolta fondi per progetto di screening

Evento natalizio per sostenere il primo progetto pilota al mondo di screening della Leucodistrofia Metacromatica

Vincenzo Antonuccio, best italian floral artist

Firenze, 28 novembre 2019 - Si chiama Floral Art Christmas Event il prezioso evento di Natale - primo e unico nel suo genere a favore dell’Associazione Voa Voa Onlus Amici di Sofia, che attraverso la grazia dell’arte floreale in versione natalizia si prefigge lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla campagna Gocce di Speranza, patrocinata dal Consiglio Regionale, per il finanziamento al Centro regionale di Screening Neonatale presso l’Aou Meyer del primo progetto pilota al mondo di screening della Leucodistrofia Metacromatica.

Sabato 7 dicembre, a partire dalle 18,30, il Grand Hotel Mediterraneo si trasformerà in un suggestivo palcoscenico di arte floreale natalizia, grazie a un’idea originale di Fiorella Degl’Innocenti, nota vivaista e floral designer fiorentina, titolare dello storico Vivaio Guido Degl'Innocenti, che ha promosso e organizzato l’iniziativa, in collaborazione con Voa Voa Onlus Amici di Sofia e il contributo del Grand Hotel Mediterraneo. «Il Floral Art Christmas Event -commenta Fiorella Degl’Innocenti- offre al pubblico l’occasione di entrare in contatto con l’arte floreale, attraverso opere di alto livello ispirate al Natale, create appositamente per l’evento insieme ad alcuni amici Floral Designers anche attraverso la partecipazione straordinaria di Vincenzo e Carmelo Antonuccio, rappresentanti l’Italia alla Coppa del Mondo rispettivamente a Philadelphia nel 2019 ed a Tokio nel 1989. Un valore aggiunto, è il carattere solidale dell’iniziativa, che ci permetterà di contribuire anche a Natale alla campagna di Voa Voa Onlus, Gocce di Speranza».

Padrino della serata lo stilista Ermanno Scervino, presenta la conduttrice televisiva Francesca Romeo con l’intervento di Giancarlo La Marca, Direttore del Laboratorio di Screening Neonatale presso l’Aou Meyer Protagoniste dell’evento saranno le creazioni di alcuni floral artists emergenti italiani che esibiranno le proprie creazioni ispirate al Natale, insieme alla spettacolare live perfomance di Vincenzo Antonuccio, best Italian floral artist che riproporrà l’opera portata alla Coppa del Mondo Interflora di Philadelphia del 2019 in chiave natalizia accompagnato dal commento tecnico di Carmelo Antonuccio. L’esposizione delle opere sarà a partire dalle 18,30. Seguirà l'asta di alcune fra le composizioni floreali natalizie esposte selezionate dagli stessi flral designers e di opere d’arte contemporanea donate da diversi artisti oltre ad un raffinato gala buffet offerto dall’Hotel Mediterraneo. Tutte le opere floreali esibite, generosamente donate a Voa Voa! Onlus dai Floral Designers partecipanti, e che non andranno all’asta, saranno acquistabili a fine serata. I proventi della serata saranno interamente devoluti alla Campagna Gocce di Speranza, per il finanziamento del progetto pilota regionale di Screening Neonatale della MLD (Leucodistrofia Metacromatica).

«A un anno dall'avvio della campagna Gocce di Speranza - spiega il presidente di Voa Voa Onlus Guido De Barros - grazie all’aiuto di tantissimi donatori, per lo più persone comuni che fanno capito e sposato la nostra mission, arriveremo a coprire lo straordinario obiettivo di 150mila euro, con i quali potremo ragionevolmente avviare il progetto nel 2020. Il che significa che, attraverso il lavoro del Laboratorio di Screening neonatale del Meyer, offriremo ai 75mila neonati della Toscana, per i 3 anni di progetto pilota, il test di diagnosi precoce della MLD. E per la prima volta nella storia di questa terribile patologia neuro degenerativa, potremo intervenire in tempo e sarà possibile curare e salvare un primogenito».

 

Maurizio Costanzo