GABRIELE MASIERO
Cronaca

Nel Pisano smottamenti e strade interrotte. “Non mettetevi in viaggio”

L’invito alla popolazione da parte dell’amministrazione di Riparbella dove il maltempo ha creato gravi danni nella notte. Mezzi al lavoro per contenere disagi e ripristinare viabilità

Riparbella (Pisa), 26 ottobre 2024 – "Non mettetevi in viaggio se non per estrema necessità, l'unica strada praticabile è presa d'assalto e rende difficile il passaggio dei mezzi di soccorso". E' l'invito rivolto alla popolazione via Facebook dal Comune di Riparbella (Pisa), uno dei maggiormente colpiti dall'ondata di maltempo delle scorse ore e dove sono state tratte in salvo 13 persone. Anche il presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, invita alla prudenza e sconsiglia gli spostamenti: "I danni procurati la scorsa notte riguardano principalmente smottamenti e la tracimazione di alcuni fossi del reticolo regionale, nella zona di Castellina. Ma le principali criticità attualmente riguardano la viabilità provinciale nella zona sud”.

Approfondisci:

Rimangono bloccati in auto nella strada diventata un fiume, salvati

Rimangono bloccati in auto nella strada diventata un fiume, salvati

"Lavoriamo per priorità", si legge ancora nel post corredato da foto del Comune di Riparbella che documentano gli allagamenti. "Tutti i mezzi disponibili stanno intervenendo e sono al lavoro - conclude il Comune sulla sua pagina Fb - arriveremo da tutti ma ribadiamo, interveniamo in base alle urgenze". Angori fa il punto della situazione: "Purtroppo in seguito all'alluvione del 23 settembre scorso Anas ha ancora chiuso la statale 68 che attraversa la Val di Cecina e questo ci mette in difficoltà perché gran parte del traffico finisce sulle strade provinciali e, in alcuni casi, anche sulle comunali. Da stanotte è interrotta a causa di uno smottamento di terreno la sp 13 del Commercio, nel comune di Riparbella, mentre una situazione analoga si è verificata a Castellina marittima, vicino a Cecina (Livorno) dove un fosso del reticolo regionale ha eroso la sponda sinistra e un pezzo di strada, ma essendo la carreggiata molto larga si può ancora procedere con un senso unico a vista. Tutte le nostre squadre sono comunque al lavoro e speriamo nelle prossime ore di migliorare complessivamente la situazione laddove si sono verificate interruzioni e chiusure temporanee".

Approfondisci:

“Dobbiamo buttare via tutto”. Nubifragio a Cecina, disastro di acqua e fango

“Dobbiamo buttare via tutto”. Nubifragio a Cecina, disastro di acqua e fango

Un’altra zona fortemente colpita è in Val di Cecina. Nella frazione della Sterza garage e scantinati sono stati allagati a causa delle forti piogge. Tra questi anche il magazzino del ristorante Da Pasquino. I vigili del fuoco sono intervenuti con idrovore in soccorso dei cittadini per liberare i locali invasi da acqua e fango.