Luca Boldrini
Luca Boldrini
Cronaca

Maltempo, forti disagi su strade e autostrade. Problemi anche per i treni

La raccomandazione è di evitare di mettersi in marcia se non necessario

Maltempo, forti disagi su strade e autostrade. Problemi anche per i treni

Firenze, 14 marzo 2025 – Il forte maltempo che si sta abbattendo sulla Toscana ha anche gravi ripercussioni sulla viabilità. La raccomandazione delle autorità è di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario.

Sulla autostrada A1 Milano-Napoli tra Firenze Impruneta e il bivio per la Direttissima verso Bologna, ci sono stati fino a 10 chilometri di coda in aumento, per allagamenti a seguito delle forti piogge.

Intorno alle 17 sulla A1 c’erano ancora code nel tratto compreso tra Firenze Scandicci e il bivio con la Direttissima verso Bologna, all'altezza del km 275, dove il traffico transita su due corsie.

Sulla A11 Firenze-Pisa nord, invece, sono terminati gli accodamenti nel tratto compreso tra Prato est e il bivio con la A1.

a1
Il traffico in tilt sull'Autostrada A1 nel nodo fiorentino, all'altezza dell'uscita di Firenze Scandicci

E’ stata riaperta la stazione di Calenzano in uscita per chi proviene da Bologna dopo diverse ore di chiusura.

E’ stata disposta la chiusura del ramo di allacciamento (R42) tra Scandicci e la FI-PI-LI verso la FI-PI-LI. Per le lunghe percorrenze provenienti da Roma e dirette verso Bologna, si consiglia di percorrere la A11 Firenze-Pisa nord, successivamente la A12 Genova-Sestri Levante ed infine la A15 Parma-La Spezia.

La Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia, con il supporto della Polizia Stradale, ha attivato un presidio costante delle zone interessate dall’allerta meteo, al fine di limitare i disagi e prestare assistenza all’utenza in viaggio. Aspi ha impiegato circa 70 viabili, tecnici e maestranze, affiancati da 20 mezzi operativi, tra cui 10 mezzi speciali.

In Mugello viabilità soggetta a criticità. Sp 41 chiusa a Vicchio. Allagata Sp 551 a Borgo Lorenzo. Problemi sulla Sr 302: svariate frane fin oltre il Passo della Colla. A Vaglia esondata la Carza. In Chianti autostrada chiusa in direzione Firenze. A San Casciano molti alberi caduti.

A Lastra a Signa chiusa per frana la SS 67 Tosco Romagnola fra la Lisca e Brucianesi.

Approfondisci:

Maltempo in Toscana, disagi nei trasporti pubblici: cancellazioni e deviazioni su molte linee autobus

Maltempo in Toscana, disagi nei trasporti pubblici: cancellazioni e deviazioni su molte linee autobus

Ferrovie

Per quanto riguarda i treni, la circolazione è sospesa tra Faenza e Marradi. Attive corse con bus con possibile aumento dei tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale.

La circolazione permane sospesa tra San Piero a Sieve e Borgo San Lorenzo per condizioni meteo critiche. Attive corse con bus.

Treni cancellati:

Treno 18834 (MONTEVARCHI-PISTOIA) cancellato da PRATO a PISTOIA, Treno 18675 (PISTOIA-FIRENZE) cancellato da PRATO a PISTOIA Treno 4101 (FIRENZE-ORTE) cancellato da CHIUSI a ORTE Treno 18720 (ORTE-TERONTOLA) cancellato da ORTE a CHIUSI Treno 18835 (FIRENZE CM-MONTEVARCHI )cancellato Treno 18842 (MONTEVARCHI-PISTOIA) cancellato da MONTEVARCHI a FIRENZE CM. Treno 18908 (BORGO SL-FIRENZE) cancellato.