REDAZIONE CRONACA

Diretta maltempo in Toscana: allerta arancione e gialla, gli aggiornamenti

Un inizio novembre difficile per tutta la regione dal punto di vista meteorologico. Venti forti e precipitazioni che fanno temere per il livello dei fiumi

Firenze, 2 novembre 2023 – Segui la diretta con tutti gli aggiornamenti sul maltempo in Toscana. Tra il 2 e il 3 novembre sono attese piogge e vento forti. SEGUI QUI LA DIRETTA DEL 3 NOVEMBRE

Allerte meteo in Toscana, la situazione

20:41
Pontedera, ospedale allagato

Situazione critica nel Pisano. L'ospedale di Pontedera è stato invaso dall'acqua: corsie e alcune sale allagate.

20:20
Code in A1 per il maltempo

Caos anche in A1 a causa del maltempo. Tra Calenzano e il bivio con l'A1 verso Bologna all'altezza del km 263 il traffico circola temporaneamente su una corsia per consentire il ripristino dei danni subiti dalla pavimentazione a seguito delle forti piogge in atto. Sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale, i vigili del fuoco e il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia.

20:03
Esonda il Bisenzio

E' esondato il Bisenzio a Campi Bisenzio. Lo informa il Comune in un post su Facebook. Viene raccomandato ai cittadini di rimanere ai piani alti delle case. Chiusi il ponte sul Bisenzio in centro cittadino e chiuso il ponte di Capalle. Il fiume è uscito in via Santo Stefano, alla Rocca Strozzi. 

19:58
Pontedera, "Non spostatevi se non necessario"

E' caos anche a Pontedera a causa di un fortissimo temporale. Il Comune aggiorna sui social: "I sottopassi sono temporaneamente chiusi - si legge - Si invitano tutti coloro che non hanno necessità urgente e indifferibile di spostarsi in città se non per ragioni di servizio o di salute a non uscire di casa. La situazione è molto critica e le strade non sono percorribili in sicurezza".

19:31
Corsi d'acqua, situazione critica

Situazione critica per i corsi d'acqua. Ombrone sopra i 5 metri a Ponte all’Asse e a Ponte alle Vanne, ben oltre il secondo livello di allarme. Bisenzio a 4,5 metri a Gamberame sopra il secondo livello
Bisenzio a 6 metri a San Piero a Ponti sopra seconda soglia.

Sottopasso allagato a Prato
Sottopasso allagato a Prato
19:23
Allagamenti tra Pisa e Livorno

Allagamenti tra Pisa e Livorno per il temporale autorigenerante che sta imperversando sulla Toscana. In particolare si segnalano forti disagi a Acciaiolo, una frazione del comune di Fauglia. Anche nel Livornese la situazione è difficile, soprattutto sulle colline intorno alla città a causa della tanta pioggia caduta. Sorvegliati speciali a Livorno il Rio Maggiore e il Rio Ardenza, responsabili della tragica alluvione del 2017.

18:49
Seano, esonda torrente, paese sott'acqua

E' esondato il torrente Furba a Seano, frazione di Carmignano, in provincia di Prato. Il paese è sott'acqua: allagati i negozi e i piani terreno degli edifici. L'assessore alla Protezione Civile Monia Monni informa che in questi minuti viene soccorsa la popolazione. 

Seano, esondato il torrente Furba
Seano, esondato il torrente Furba
18:38
Prato, sommozzatori nel sottopasso

I sommozzatori dei vigili del fuoco nel sottopasso di via Ciulli a Prato. E' chiuso da tempo, ma a volte è ricovero per senzatetto. Si cercano eventuali persone intrappolate.

18:29
Temporale forte sulle colline livornesi

Il sindaco di Livorno Luca Salvetti: "Pochi minuti fa una vera e propria bomba d'acqua nella zona tra Castellaccio e Valle Benedetta (colline livornesi, ndr) con 46 mm. di pioggia in un ora. la protezione civile ha già lanciato gli allert alla popolazione e raccomandiamo a tutti la massima prudenza e l'attenzione proprio in prossimità dei corsi d'acqua come il Rio Maggiore e il Rio Ardenza. I mezzi e gli uomini della protezione civile con le associazioni di volontariato e i vigili del fuoco stanno monitorando l'evoluzione dei rii e dei torrenti".

18:18
La mappa della perturbazione

In questo post del presidente della Regione Giani l'estensione del sistema nuvoloso sulla Toscana

 

18:00
Empolese Valdelsa, bomba d'acqua

"In mezz'ora caduta l'acqua di tre settimane". I dati sulla bomba d'acqua dell’Empolese Valdelsa, avvenuta intorno alle 17.30, sono impressionanti. A Empoli siamo arrivati a 55 mm in meno di mezz'ora: nello stesso arco temporale 52 mm a Vinci, mentre in zona Pantaleo, sempre nel Comune di Vinci, siamo arrivati a 74 mm. Cerreto Guidi si ferma a 44, Stabbia a 55 ma con un Rain Rate, ovvero l'intensità, di circa 98 mm per almeno una decina di minuti. Nel Comune di Capraia e Limite si è arrivati a 70 mm, ma con un Rain Rate che ha superato i 112 mm. Nella zona di Fucecchio si sono toccati i 64 mm, mentre l’area della Valdelsa e di Montespertoli è stata risparmiata dai forti temporali.

17:53
Fiumi: livelli in ascesa, il punto 

Ecco il punto sui corsi d'acqua che vedono un incremento notevole della portata. Bisenzio sopra il primo livello di guardia di 1,80 metri a Gamberame (Vaiano): adesso è a 2,40 in rapida salita
Ombrone Pistoiese a 3,20 metri in rapida salita (primo livello guardia a 3,60). Il Magra a Villafranca è al momento stazionario alla seconda soglia, date le piogge previste è probabile attendersi ulteriori incrementi.   

Il maltempo a Empoli (Gasperini / Fotocronache Germogli)
Il maltempo a Empoli (Gasperini / Fotocronache Germogli)
17:08
Barberino di Mugello: persone bloccate nel sottopasso

I vigili del fuoco del distaccamento di Barberino del Mugello sono intervenuti nel  sottopasso in prossimità del cimitero, dove alcune persone sono rimaste bloccate

17:06
Prato: sottopassi allagati

Il nucleo sommozzatori di Firenze è stato inviato poco dopo le 17 in via Ciulli a Prato dove si teme che alcuni senzatetto siano rimasti bloccati nel sottopasso che è chiuso alle auto da molto tempo. Diversi disagi in tutta la città. In questo articolo il punto

17:00
Nubifragio a Prato, problemi alla viabilità e sottopassi allagati  

Nubifragio a Prato e provincia. Viabilità in tilt e sottopassi allagati. Chiusi il sottopasso di Pratilia e il tunnel sul viale Nahm Dinh all’altezza dell’ospedale. Disposta la chiusura delle piste ciclabili lungo il Bisenzio. Chiuso il sottopasso pedonale del cimitero di Chiesanuova

16:53
Giani: "Ulteriore peggioramento nelle prossime ore"

«Previsto ulteriore peggioramento del maltempo nelle prossime ore». Lo fa sapere il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che invita tutti a prestare la «massima prudenza». «Ancora forti precipitazioni e vento su Massa Carrara, Lucca, Pisa, Prato, Pistoia e parte della provincia di Firenze - ha proseguito il governatore -. L'Ombrone pistoiese a Pontelungo ha quasi raggiunto il secondo livello di guardia crescendo di oltre 1 metro e mezzo in solo un'ora. La portata del Magra ad Aulla è 700mc/secondo. In molte zone settentrionali cumulati di pioggia nelle ultime 12 ore già superiori alla media di 15 giorni». «Interventi in corso in molte zone, questi intensi nubifragi stanno causando allagamenti, prestiamo massima prudenza», ha concluso Giani.

16:40
Frazioni di Vinci senza luce 

A Vinci, in via di Anchiano intersezione con via Leano, una cabina di trasformazione dell’energia elettrica è andata a fuoco. Pompieri sul posto per garantire la sicurezza in attesa dell’arrivo del personale di Enel Energia. Secondo le segnalazioni ricevute risultano sprovvisti di energia elettrica la zona di Montalbano, con le frazioni di Salvino, Sant'Amato, Santa Lucia, Faltognano e Anchiano del comune di Vinci. 

16:28
Alberi caduti e quadri elettrici a fuoco: i comuni più colpiti 

Numerose richieste di intervento ai vigili del fuoco di Firenze, per la messa in sicurezza di rami e alberi pericolanti e in alcuni casi caduti. Alcuni edifici sono stati scoperchiati. A fuoco diversi quadri elettrici. I comuni interessati dagli interventi sono: Scandicci, Barberino del Mugello, Barberino Val D'elsa, Borgo San Lorenzo, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Fucecchio, Impruneta, Londa, Montaione, Pontassieve, Scarperia, Sesto Fiorentino, Vinci. 

15:39
Aumenta anche il Bagnone

Anche il torrente Bagnone, in provincia di Massa Carrara, ha superato il primo livello di guardia. Le autorità chiedono di non sostare nei pressi dei fiumi che in questo momento sono in piena e di prestare la massima attenzione per chi è alla guida in quelle zone. 

 

15:02
Il Serchio in aumento

Il livello del Serchio è vicino alla prima soglia, picco di piena previsto nella notte a Lucca. In rapido aumento anche il fiume Versilia viste le forti piogge cadute nel bacino a monte.

Allerta meteo arancione in Toscana: attesi venti molto forti
Allerta meteo arancione in Toscana: attesi venti molto forti
15:01
Le principali criticità

Così il presidente della Regione Eugenio Giani: "Forti piogge e raffiche di vento, all’Argentario superati i 100km/h, a Viareggio 83km/h. Interventi del sistema regionale in corso per cadute di rami e smottamenti localizzati in diverse località di Massa Carrara e Lucca, allagamenti nella zona di Forte dei Marmi e Castelnuovo Garfagnana. Nelle prossime ore ancora precipitazioni sulle zone di nord ovest in particolare sui rilievi".

L'albero caduto a Firenze sui viali (New Press Photo)
L'albero caduto a Firenze sui viali (New Press Photo)
14:58
Preoccupa il livello del Magra

Pomeriggio difficile in provincia di Massa Carrara per il fiume Magra arrivato oltre il secondo livello di guardia a Villafranca in Lunigiana.