Maltempo Toscana: i danni di Torre del Lago. Alberi su auto in transito. Vento spazza la costa

Diverse zone fanno i conti con pioggia e vento. A Livorno onde fin sulla strada, chiuso il lungomare

Firenze, 31 ottobre 2023 – E’ un Halloween col maltempo quello della Toscana. Attraversata da una perturbazione che dovrebbe portare nuove piogge tra giovedì e venerdì. A questo link un primo bilancio. Segui la diretta.

15:33
Siena, albero caduto davanti a un'auto in transito

In via delle Province, zona Acquacalda, intorno alle ore 15 un pino è caduto davanti a un'auto in transito. Una donna che si trovava alla guida del veicolo non è stata colpita solo per pochi centimetri. La strada è stata temporaneamente chiusa.

13:05
Massa, fulmini incendiano auto e casa

A Massa nella notte un'auto ha completamente preso fuoco a causa di un fulmine caduto. Un altro incendio, probabilmente causato anche questo da un fulmine, è divampato in una casa dove si trovava una persona, che è stata fatta uscire dall'abitazione grazie all'intervento dei vigili del fuoco. Il forte vento ha fatto cadere anche alcuni alberi, divelto alcuni pannelli solari e staccato tegole dai tetti. 

12:40
Vigili del fuoco al lavoro in provincia di Firenze

Proseguono gli interventi di messa in sicurezza a seguito delle avverse condizioni metereologiche che vedono i Vigili del fuoco del comando di Firenze, impegnati in diversi interventi. 30 sono le chiamate in attesa di essere evase. Si segnala l'intervento nel comune di Scandicci in Via del Piscetto per la rimozione di un pino su un'abitazione.

Un pino è caduto su una casa a Scandicci
Un pino è caduto su una casa a Scandicci
12:35
Tanti interventi a Pisa

Nel territorio di competenza dei Vigili del Fuoco di Pisa, dalle ore 20 di ieri sera sono stati effettuati 15 interventi riconducibili al maltempo, tra cui rimozione alberi e rami, coperture danneggiate dal vento e danni da acqua.

12:16
Il punto in Lunigiana. Frane e strade chiuse: paura per un ponte a Succisa

Sono in corso in queste ore gli interventi di ripristino della corrente nelle abitazioni di Pontremoli e nel resto della Lunigiana a causa del maltempo Gli interventi proseguiranno nel resto della giornata. Nel Comune di Fivizzano squadre di volontari della Protezione Civile sono intervenute già durante la scorsa notte le per cadute di alberi e piccoli smottamenti lungo le strade delle frazioni di Aiola, Magliettola, Gallogna, Cotto, Quarazzana, Agnino, Collegnago, Mommio ed Equi Terme. È isolata la frazione di Gravagna a causa di più frane sulle strade di collegamento. Interrotta la strada provinciale per il Molinello e la Comunale che collega al passo della Cisa. Al momento stanno intervenendo i mezzi per liberare la sede stradale. Interrotto anche il transito sulla strada provinciale Pontremoli-Succisa a causa dell'erosione della pila di uno dei due ponti sul fiume. Il collegamento con la frazione di Succisa è consentito solo dalla SS62 della Cisa (comunale Montelungo Succisa Pollina)

12:14
Forte vento su tutta la costa. Raffiche a 100 km/h

E' ancora in vigore in Toscana l'allerta gialla fino a questa sera per vento forte e mareggiate sulla costa centrale. "Al momento raffiche fino a 100km/h, a Marina di Pisa 90km/h. Prestiamo attenzione!", scrive il presidente della Regione, Eugenio Giani, sui social. Raffiche di vento forte sono segnalate un po' in tutta la Toscana.

12:09
Onde altissime a Marina di Pisa. Chiuso lungomare

Una forte mareggiata si è abbattuta su Marina di Pisa, dove a preoccupare non è soltanto la forza del mare, ma anche i sassi che si sono nuovamente riversati in strada. L’acqua del mare ha poi completamente invaso le strade, mentre è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Per sicurezza è stato anche vietato il transito sul Lungomare.

11:35
Il punto sui danni con la Regione

Le parole del presidente Giani su Facebook

 

11:23
Viareggio, mattina difficile per il vento

I vigili del fuoco di Lucca intervengono a Viareggio per il forte vento che ha colpito dalle 8:30 alle 09 circa i comuni di Viareggio e Camaiore. Nel comune viareggino, in particolare, il vento ha danneggiato alberi, insegne e coperture dei tetti e un albero è caduto su un'auto dove all'interno c'era una persona, liberata dal mezzo e poi affidata al 118.  E' stato quindi necessario istituire un punto di comando localizzato sul posto per coordinare meglio gli interventi. "Al momento - dicono i vigili del fuoco - la sala operativa dei vigili del fuoco registra ben 60 richieste di soccorso in coda di cui 7 a Lucca, dove pare si stiano spostando le forti raffiche di vento. Per far fronte ai numerosi interventi è stato necessario richiamare anche squadre operative dalle provincie limitrofe".

11:19
I danni a Firenze e provincia

Sono stati diversi i danni a Firenze e provincia a causa di vento e pioggia. Tanti gli alberi caduti in molti comuni. Vigili del fuoco al lavoro. Un albero è caduto anche sul Ponte all'Indiano a Firenze senza fortunatamente conseguenze per gli automobilisti.

L'albero caduto sul ponte all'Indiano
L'albero caduto sul ponte all'Indiano

 

11:05
Viareggio, albero cade su auto in transito

Paura a Viareggio per un'auto in transito che è stata colpita da un albero caduto improvvisamente dopo il maltempo delle scorse ore. Due donne sono miracolate. Non hanno riportato conseguenze ma lo spavento è stato tanto. 

11:03
Mare in strada a Livorno

Una maxi mareggiata investe e spazza il lungomare di Livorno, con le onde che finiscono sulla strada portando detriti vari. Il Comune ha dunque chiuso il viale a mare per un importante tratto. Un presidio dei vigili urbani dirotta le macchine verso itinerari alternativi. 

La mareggiata a Livorno (Foto Lanari)
La mareggiata a Livorno (Foto Lanari)
11:02
I danni di Torre del Lago

Si contano i danni a Torre del Lago dopo la tempesta di acqua e vento della serata di lunedì. Una ventina almeno le case che hanno avuto danni ai tetti. Alcune auto sono state colpite da tegole e detriti e hanno i vetri sfondati. I vigili del fuoco lavorano senza sosta per la messa in sicurezza. 

I danni in Versilia per il maltempo (Foto Umicini)
I danni in Versilia per il maltempo (Foto Umicini)