Maltempo in Toscana, allerta gialla prorogata: dove e fino a quando

Temporali e vento forte, rischio idrogeologico e mareggiate: ecco le province interessate

Firenze, 19 ottobre 2023 – Dopo il maltempo che ha colpito la Toscana, è stata prorogata l’allerta gialla nella regione. Lo comunica il presidente della regione Toscana Eugenio Giani. In particolare, il codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti è stato esteso anche alla giornata di domani, venerdì 20 ottobre, sulle zone nord ovest e centro settentrionali della regione. Atteso vento forte sulle zone centro settentrionali e meridionali fino a 100 km/h, con rischio mareggiate sulla costa centrale.

Un albero caduto a Livorno per il maltempo (Foto Novi)
Un albero caduto a Livorno per il maltempo (Foto Novi)

Temporali forti

L’allerta gialla per temporali forti è stata estesa alle seguenti province: Lucca, Pisa, Livorno, Firenze, Pistoia, Siena, Grosseto. 

Rischio idrogeologico

Queste le province interessate dall’allerta gialla per rischio idrogeologico: Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Pisa, Firenze, Livorno, Siena, Grosseto. 

Vento forte

Queste le province interessate dal codice giallo per vento forte: Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Siena. 

Rischio mareggiate

L’allerta gialla per rischio mareggiate riguarda la costa e in particolare le province di Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Livorno.