Firenze, 24 luglio 2023 – Le previsioni meteo lo avevano previsto. Sta per cambiare tutto, arriva il maltempo in Toscana. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha infatti emesso allerta gialla per temporali forti su tutta la regione. Il codice giallo è valido dalla mezzanotte fino alle 14 di martedì 25 luglio.
Diramata inoltre allerta gialla per rischio mareggiate sulla costa centro-settentrionale e Arcipelago e allerta gialla per rischio vento su Montagna pistoiese e Alto Mugello dalle ore 12 fino alla mezzanotte di martedì 25 luglio. Previste raffiche di Libeccio fino a 80 km/h con possibili grandinate e temporali isolati.
Le previsioni
Queste le previsioni della Sala operativa della Protezione civile regionale: dalla mezzanotte di oggi, lunedì, fino alle 14 di domani, martedì, tutta la Toscana sarà interessata da condizioni che renderanno possibili forti ma isolati temporali, cui potranno associarsi grandinate e colpi di vento. Saranno possibili anche affetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore. Si tratta di uno scenario caratterizzato da un elevato grado di incertezza previsionale, che richiede quindi particolare attenzione a causa dell’intensità che potranno assumere i vari fenomeni.
Per quanto riguarda il vento, tra le 12 e la mezzanotte di domani, martedì, le aree maggiormente interessate dal codice giallo saranno quelle costiere centrali, i rilievi appenninici e i versanti emiliano-romagnoli.
Sempre tra le 12 e la mezzanotte del 25 luglio, previste mareggiate, per il forte vento di libeccio, sulla costa centro-nord e sull’Arcipelago.
Allerta gialla per vento
Queste le province e i comuni interessati dal rischio vento forte:
Livorno: comuni di Livorno, Rosignano Marittimo, Gorgona, Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Piombino, San Vincenzo, Campo nell’Elba, Capoliveri, Capraia Isola, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio. Pisa: comune di Pisa.
Pistoia: comuni di Montale, Pistoia, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio.
Prato: comuni di Cantagallo, Vernio.
Firenze: comuni di Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio.
Allerta gialla per mareggiate
Queste le province e i comuni interessati dal rischio mareggiate:
Lucca: comuni di Camaiore, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Viareggio.
Massa Carrara: comuni di Carrara, Massa, Montignoso.
Pisa: comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano.
Livorno: comuni di Livorno, Gorgona, Rosignano Marittimo, Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Piombino, San Vincenzo, Campo nell’Elba, Capoliveri, Capraia Isola, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio.