Firenze, 2 dicembre 2023 – Giornata difficilissima per il maltempo in Toscana. Il vento forte, con raffiche oltre i cento chilometri orari, flagella la costa con danni ovunque, dalla Versilia alla Maremma. La diretta.
Numerosi interventi dei vigili del fuoco a causa del forte vento in varie parti della Toscana, per rami, alberi ed altri oggetti pericolanti. Nel territorio di Prato alle 18:30 risultano effettuati circa 30 interventi dei pompieri. Nel Pisano sono stati 82 gli interventi, in prevalenza sul litorale a a Pisa città, con 8 squadre impegnate per un totale di 50 unità operative impiegate. Nel Livornese sono state 74 le richieste di intervento, soprattutto a Livorno, e sulla costa, a Rosignano e Cecina.
Il forte vento ha falcidiato per tutto il giorno la costa toscana, ma le raffiche che hanno soffiato a più di 50 km/h hanno creato diversi problemi anche nelle zone interne. A farne le spese è stato soprattutto il traffico aereo, con l’aeroporto di Firenze letteralmente in tilt.
E' davvero impressionante la mareggiata a Livorno: ecco qui sotto la fotogallery
Sulle polemiche intorno agli allagamenti di Marina di Pisa parla il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, rispondendo al sindaco di Pisa Conti: "Sto seguendo con attenzione la nuova ondata di maltempo che sta colpendo Marina di Pisa mentre sono in viaggio per San Francisco insieme a 20 startup toscane. Buttarla sulle polemiche e lo scaricabarile oggi non serve a nessuno: i soldi per i lavori di somma urgenza ci sono già, così come è già partito il reperimento dei massi che devono essere riposizionati però serve aspettare che le condizioni meteo marine consentano di effettuare questi lavori. Dispiace che il sindaco Conti attacchi la Regione invece di collaborare per risolvere il problema".
"La Regione intervenga con interventi urgenti a Marina di Pisa": lo chiede il sindaco di Pisa Conti dopo gli ultimi allagamenti dovuti al vento fortissimo, con nuovi danni esattamente un mese dopo la prima ondata di maltempo. "La sicurezza idraulica costiera è in capo alla Regione, deve intervenire", dice il sindaco. Dello stesso tenore l'intervento dell'onorevole Ziello (Lega): "Il vento a più di centodieci chilometri orari ha causato delle onde anomale che si sono abbattute sulla nostra Marina di Pisa, causando un altro allagamento gigantesco dopo quello di un mese fa. Regione Toscana acceleri i tempi per la realizzazione delle opere idrauliche di messa in sicurezza dell’abitato. Ormai non c’è più tempo da perdere".
Un gruppo di bambini e i loro genitori che stavano festeggiando un compleanno all'acquario di Livorno sono stati salvati nella mattina di sabato dalla Protezione Civile. Il gruppo si è trovato dentro la struttura completamente circondata dall'acqua dopo che il mare ha sfondato allagando la Terrazza Mascagni. Con i pick up la Protezione Civile ha portato tutti all'asciutto facendo più viaggi.
Scatta una nuova allerta gialla in Toscana per mareggiate nella giornata di domenica. L'allerta interesserà il litorale delle province di Pisa e Livorno oltre alla Versilia e alla costa della provincia di Massa Carrara. Per il resto, non ci saranno altre allerte. La situazione del meteo, almeno per la giornata di domenia, vede condizioni di tempo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione.
Si segnalano alberi caduti un po' ovunque in Toscana. In particolare a Quarrata: qui sono intervenuti i vigili del fuoco di Pistoia per la rimozione di una grossa pianta che si è adagiata su una casa attualmente disabitata. Non si segnalano feriti. Caduto un albero anche a Arezzo, in viale Santa Margherita. Anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco. L'albero è finito su una macchina in cui c'era una persona che non ha riportato conseguenze.
Un locale molto conosciuto a Livorno, il "Surfer Joe", che si trova nelle immediate vicinanze della Terrazza Mascagni, è stato completamente allagato dal mare finito sulla strada. Sono stati i proprietari, con un video, a illustrare la situazione.
Sono cento gli uomini e le donne delle forze di Protezione Civile che fronteggiano l'emergenza vento a Livorno, una delle città più colpite dalla forte tempesta di vento che spazza la costa Toscana. Il punto nel post del sindaco Luca Salvetti. Gravi danni nella città labronica per un luogo-simbolo, il "gabbione" dei Bagni Pancaldi.
Il canale Burlamacca è esondato a Viareggio a causa del forte vento che non permette all'acqua di sfociare in mare. Allagata via della Foce, che è stata chusa al traffico. Molti poi gli interventi in Versilia dei vigili del fuoco. L'articolo
Una barca di diversi metri è alla deriva di fronte alle coste di Talamone, in Maremma, nella zona di Orbetello. Il forte vento ha fatto strappare gli ormeggi e adesso il natante si è incagliato su un basso fondale. In provincia di Grosseto ci sono diversi danni. A singhiozzo i traghetti per l'Isola del Giglio. La situazione in questo articolo
Danni sul lungomare di Livorno, che è chiuso in un ampio tratto al transito veicolare e ai pedoni. Troppo pericoloso passare dalla zona a causa del forte vento e delle onde che finiscono in strada allagando tutta la zona.
Il mare finisce in strada a Marina di Pisa, dove la situazione è molto difficile a causa del forte vento. Allagati stabilimenti balneari, vari locali che si affacciano sul lungomare e anche il pian terreno di molte abitazioni private. Diverse squadre dei vigili del fuoco in azione, decine gli interventi in coda.