Firenze, 15 Marzo 2021 - Un pomeriggio sicuramente intenso al Mandela Forum di Firenze, già solitamente affollato da chi aspetta di ricevere il vaccino anti Covid, dopo lo stop alla somministrazione del farmaco AstraZeneca deciso dall'Aifa. La notizia, che si è sparsa in giornata non ha infatti fermato le persone che avevano l'appuntamento fissato per la data odierna da andare all'Hub di Firenze, al Mandela Forum, rimasto aperto per la somministrazione del vaccino Moderna.
In molti hanno cercato comunque di accedere alla preziosa dose, nonostante il blocco imposto, deciso solo in via cautelare. Il malumore si è diffuso tra tutti coloro che non sono stati vaccinati, a testimonianza, comunque, della forte voglia di ricevere il farmaco AstraZeneca, nonostante le opinioni discordanti nate negli ultimi giorni, anche se l'opinione comune è convogliata sulla necessità di maggiori risposte e certezze, visti i dubbi che stanno lentamente crescendo intorno al farmaco.
Proprio i dubbi sono stati a spingere però varie decine di pazienti a cercare di capire cosa fare, vista l'improvvisa comunicazione e il poco preavviso, trovando come unica risposta quella di provare a contattare l'Asl, oltre che aspettare, visto che tutti verranno ricontattati. La paura di perdere la priorità e la prenotazione, acquisita con varie difficoltà, ha spinto a recarsi al Mandela Forum anche chi avrebbe dovuto essere vaccinato nei prossimi giorni, tutti intimoriti di risultare tra coloro che non si erano presentati, saltando alla fase due della vaccinazione. Sfruttando la confusione, inoltre, in molti hanno provato a ricevere una dose "avanzata" dalla giornata, trovando un secco no, visto la decisione presa a livello nazionale. Ancora più confusione quindi, in un momento già di per se molto complicato.