REDAZIONE CRONACA

Manifestazione Firenze, Conte apre a Schlein. La segretaria dem: “Dobbiamo lavorare insieme”

Il leader del Movimento5Stelle ha parlato a margine della manifestazione di Firenze, e non è tardata ad arrivare la riposta di Elly Schlein

Firenze, 4 marzo 2023 – La grande manifestazione per i diritti della scuola in corso a Firenze oggi, 4 marzo, può diventare anche un punto di incontro tra forze politiche nazionali. Sono attesi infatti sia il leader del Movimento5Stelle Giuseppe Conte, che la nuova segretaria del PD Elly Schlein. E’ stato proprio l’ex premier a parlare della possibilità di un futuro congiunto, a margine del corteo.  “Al Movimento5Stelle interessa lavorare per rafforzare le forze progressiste – ha detto Conte -. Se la nuova segreteria del Pd vorrà partecipare, ben venga per tutta l'Italia. Il fatto che oggi noi ci ritroviamo qui col neo segretario del Pd vuol dire che su battaglie concrete noi ci siamo, battaglie di valori e di principi che ci riguardano tutti.

Manifestazione di Firenze, clicca qui per le immagini 

Battaglie che non riguardano solo le forze progressiste perchè qui stiamo difendendo principi costituzionali. L'identità e la visione del M5S non dipende delle scelte di vertice che vengono fatte in casa altrui. La nostra identità, la nostra visione, è frutto di un percorso sofferto, meditato, ben costruito nel corso soprattutto degli ultimi anni e quindi di un rinnovamento che non può essere rimesso alle scelte che fanno al vertice di altre forze politiche".

La risposta della segretaria Dem

Sull’unione futura tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, nel corso della manifestazione di oggi, è intervenuta anche la segretaria dem Elly Schlein, che ha colto la palla al balzo. “Sono molto felice che ci sia qui una grande delegazione del Pd – dice-, che ci sia qui il M5s, che ci siano qui altre forze civiche e della sinistra ecologista, credo che sia un bel segnale che su alcune battaglie fondamentali, come abbiamo sempre detto, noi dobbiamo lavorare insieme sia in Parlamento che nel Paese, per organizzare una opposizione"