Viareggio, 3 novembre 2023 – Il mare che entra nelle città. Il vento fortissimo che spinge l’acqua fin nelle strade. La Toscana che lotta contro la perturbazione fortissima che interessa la Toscana deve fare i conti appunto anche con il vento e con un fenomeno particolare.
Un aiuto per la Toscana: la raccolta fondi di Qn – La Nazione – Il Giorno – Il Resto del Carlino
Quello del mare che entra dentro le città costiere, allagando tutto, anche le attività commerciali. Accade su tutta la parte centrale della costa toscana, sulla quale insiste un’allerta arancione proprio per mareggiate. Le previsioni sono state rispettate. Folate di vento che sono arrivate ai 120 km all’ora sulla costa livornese. E il fenomeno appunto del mare che invade le strade.
Le attività commerciali cercano di salvare il salvabile. Ma i danni sono ingenti, soprattutto per stabilimenti balneari, ristoranti sul mare e locali vari sulla spiaggia.
A Marina di Pisa le onde hanno superato i quattro metri e sono entrate nell’abitato, spingendosi fino all’interno. La situazione è stata costantemente monitorata sin dalla notte; sono stati consegnati i sacchini di sabbia a disposizione del Comune e sono stati attivati gli spurgo.
“Il Centro Operativo Comunale sta monitorando la situazione per coordinare gli interventi sul territorio causati dal maltempo - ha detto il sindaco Michele Conti -. Fortunatamente non ci sono danni alle persone”.
Mareggiate e vento forte stanno creando problemi sulla costa della Versilia. A Viareggio (Lucca) il mare, dopo aver invaso la spiaggia, ha raggiunto la storica Passeggiata che si presenta allagata in vari punti. L'acqua ha raggiunto anche la centrale piazza Mazzini. Allagati anche alcuni negozi che si affacciano sul lungomare. Sul posto la polizia municipale e i vigili del fuoco.