MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Firenze, la vincitrice di Masterchef ai fan: "La mia cucina è amore, curiosità, istinto"

Valeria, protagonista del celeberrimo programma tv, si è raccontata in un incontro con gli appassionati

Valeria Raciti

Firenze, 12 aprile 2019 - Tanti fan hanno atteso e applaudito alla Feltrinelli Red di piazza della Repubblica Valeria Raciti, vincitrice dell’ultima edizione di Masterchef, che ha presentato il sui libro con Raffaella Galamini. Si tratta di un libro di ricette dal titolo ‘Amore, curiosità, istinto: la mia cucina felice’ edito da Baldini&Castoldi. “Amore, curiosità e istinto sono le forze che mi guidano in cucina – spiega Valeria Raciti –. Sono forze che si fondono fra loro e diventano un faro che segna la strada da seguire”.

  “Casualità vuole che l’acronimo di queste tre parole, Aci, sia il prefisso del territorio in cui sono nata e cresciuta e al quale mi sento profondamente legata”. La giovane Valeria Raciti viene infatti da Aci Sant’Antonio e lavora nell’azienda di famiglia. Fin da quando era bambina, la voglia di sperimentare l’ha sempre accompagnata. Sua nonna ne è stata la musa ispiratrice, e infatti racconta che quando assaggiava qualcosa preparata da lei, pensava che non potesse esisterne una versione migliore. Ed è proprio a sua nonna che Valeria ha dedicato la vittoria a Masterchef.

  “La mia Sicilia è un altro cardine – spiega la trionfatrice di Masterchef, Valeria Raciti -. Avvolta dall’abbraccio dell’Etna e del mare, la mia generosa terra diventa una tela bianca, una base su cui dipingere la mia identità culinaria sempre in divenire. Al ritmo lento delle stagioni, procedo a piccoli passi, osservo, cerco, scopro, provo, mi lascio ispirare e così costruisco e potenzio la mia personale memoria del gusto. Tutto questo è nel libro che ho scritto: amore, passione e memoria, voglia di iniziare a raccontare una storia che tutt’oggi sto ancora scrivendo. Tutto questo è la mia cucina felice”.

  Alla segretaria trentunenne originaria di Aci Sant’Antonio, in provincia di Catania, paese dov’è nata e cresciuta, ha vinto l’ottava edizione di MasterChef Italia. Per Valeria, celebrata nella finale di Masterchef piena di colpi di scena, sotto una pioggia di coriandoli dai parenti, dagli altri cuochi in gara e dai quattro giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, è andato il premio di 100mila euro in gettoni d’oro e nella possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette, edito da Baldini&Castoldi ‘Amore, curiosità, istinto: la mia cucina felice’. Spiega la vincitrice dell’edizione 2019 del talent show dedicato alla cucina più seguito d’Italia: “La mia cucina parla siciliano, sono contenta e orgogliosa per il percorso che ho fatto a Masterchef e per aver portato la solarità della mia terra in televisione, nei piatti e in questo libro”.