Esame di maturità in Toscana, la prima prova per 30mila

Secondo i dati del Ministero è una delle regioni più severe nelle ammissioni: solo Sardegna, Valle d’Aosta e Liguria hanno percentuali più alte

Firenze, 19 giugno 2024 – Sono quasi 30mila gli studenti (29.500 circa) che oggi siedono sui banchi delle scuole della Toscana per affrontare la prima prova dell’esame di maturità. Tra le tracce uscite: Rita Levi Montalcini con l'Elogio dell'imperfezione,  Ungaretti con “Pellegrinaggio” che fa parte della raccolta l'Allegria. Pirandello con “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”. Poi un testo tratto dallo storico Giuseppe Galasso “Storia d'Europa”, invita i maturandi a riflessioni sull'uso dell'atomica.  Un testo tratto da Maurizio Caminito “Profili selfie e blog” del 2014, invita i maturandi a una riflessione sull'importanza e il senso del diario nell'era digitale; e ancora “Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla Mattiot. La traccia sull’autrice Maria Agostina Cabiddu, si concentra sul “valore del patrimonio artistico e culturale” con un testo pubblicato sulla Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.

La prima prova

Come ricorda il portale skuola.net, il primo scritto della maturità è iniziato alle 8,30; gli studenti hanno al massimo 6 ore per concluderlo (quindi entro le 14,30). E il portale ricorda anche un limite massimo che è sempre bene rispettare: si può consegnare prima delle 6 ore, ovviamente, se si è riletto bene quello che si è scritto e si è convinti di aver terminato, ma mai prima di 3 ore dall’inizio della prova.

Le prossime tappe

Giovedì 20 giugno si terrà la seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. È previsto, poi, un colloquio che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.

Approfondisci:

Maturità, arriva la polizia: i miti da sfatare. Uno studente su quattro pensa di poter tenere con sé il telefono

Maturità, arriva la polizia: i miti da sfatare. Uno studente su quattro pensa di poter tenere con sé il telefono

I dati in Italia

Secondo i dati del Ministero quest’anno sono 526.317 gli studenti coinvolti nelle prove (512.530 candidati interni e 13.787 esterni), mentre le commissioni sono 14.072, per un totale di 28.038 classi. La maggior parte va al liceo: 266.057. Seguono gli istituti tecnici (172.504) e quelli professionali (87.756).

I non ammessi

Se in Sardegna il tasso di non ammessi all’esame di maturità è addirittura è il 7,4% del totale (a fronte di una media nazionale del 3,6%), solo Valle D'Aosta a quota 4,9% e Liguria (4,8%) hanno più non ammessi della Toscana (4,2%).

La commissione d’esame

Le commissioni sono composte da un presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni alla scuola. Esiste un motore di ricerca del Ministero dell’Istruzione che permette di trovare facilmente la composizione della commissione d’esame: questo è il link.