REDAZIONE CRONACA

Meloni: “Manifestare, un diritto. Ma è un dovere rispettare le regole. A Pisa verifiche su errori e abusi”

Le parole del presidente del Consiglio durante l'incontro con i rappresentanti dei sindacati delle forze dell'ordine a Palazzo Chigi

Meloni: “Manifestare, un diritto. Ma è un dovere rispettare le regole. A Pisa verifiche su errori e abusi”

Roma, 6 marzo 2024 – "Non esiste solo il diritto a manifestare, che nessuno mette in discussione: esiste anche il dovere di rispettare delle regole, che sono state fissate, e più volte sono state ritenute conformi alla Costituzione, proprio per ridurre i rischi di incidenti. Non si tratta di vuoti formalismi. Sono le regole del gioco democratico. Senza queste regole si tratta di un altro gioco. Chi pensa di spacciarlo come democratico sta barando". Lo ha detto, a quanto si apprende, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante l'incontro con i rappresentanti dei sindacati delle forze dell'ordine in corso a Palazzo Chigi.

"Il ministro Piantedosi, in Parlamento, e il Capo della Polizia, hanno assicurato la verifica attenta di quanto è accaduto a Pisa, e la piena collaborazione con l’autorità giudiziaria per far emergere errori o abusi. Fermi restando questi accertamenti, e rispettandone l'autonomia, lo scopo di questo nostro incontro - ha sottolineato ancora - è di guardare al presente e al futuro, e quindi di ricevere da voi proposte sul contributo che il governo e, per la parte di iniziativa del governo, il Parlamento possono dare oggi per migliorare la gestione dell'ordine pubblico. Vogliamo capire cosa si può fare per una migliore gestione dell'ordine pubblico".