REDAZIONE CRONACA

Menarini Group riceve il Premio Mino da Fiesole

Il riconoscimento, promosso dal Rotary Club Fiesole, è stato consegnato a Lucia Aleotti e Giovanni Aleotti del Gruppo Menarini

Il momento della premiazione

Firenze, 27 ottobre 2021- Consegnato ieri sera il Premio Mino da Fiesole 2021, promosso dal Rotary Club Fiesole con lo scopo di rendere merito alle attività di quanti si siano distinti nel sociale, dando il proprio contributo al benessere della popolazione nei territori di Firenze e Fiesole. A ricevere il riconoscimento dalle mani del presidente rotariano Pietro Belli sono stati Lucia Aleotti e Alberto Giovanni Aleotti del Gruppo Menarini, “Quale riconoscimento per le numerose iniziative sociali e per l'impegno nella tutela degli operatori sanitari in epoca di pandemia”. «Stiamo parlando di un'azienda che ha sede a Firenze da oltre 100 anni -sottolinea Belli-, operante nel settore della ricerca, produzione e commercializzazione di farmaci e prodotti diagnostici. Menarini rappresenta davvero un'eccellenza del nostro territorio».

Le origini dell'azienda risalgono al 1886, quando fu aperta a Napoli la "Farmacia Internazionale", poi trasferita a Firenze nel 1915. «Guidata dalla famiglia Aleotti, è una delle aziende più antiche, prestigiose e storiche di Firenze e l’azienda farmaceutica più importante d’Italia -commenta Belli-, che da oltre un secolo si trova a Campo di Marte, nello stesso luogo dove ancora oggi c'è la sua sede principale». Alcuni numeri dell'Azienda Menarini: fatturato 2020 di 3,7 miliardi di euro di cui il 76% all’estero; presente in 140 Paesi del mondo con 17.650 dipendenti, 18 stabilimenti di produzione e 10 centri di ricerca. Alla serata ha partecipato anche Elcin Barker Ergun, Amministratore Delegato della Menarini Group.

Caterina Ceccuti