REDAZIONE CRONACA

Shopping e giri in elicottero, ecco la mostra mercato vintage al Visarno

Appuntamento all’Ippodromo del Visarno

Visarno Market

Firenze, 5 ottobre 2021 –  È tempo di Visarno Market. Sabato 9 e domenica 10 ottobre, all’Ippodromo del Visarno di Firenze, torna la mostra mercato dedicata agli appassionati di vintage, modernariato, artigianato, dischi in vinile, arti grafiche. Un appuntamento che da anni richiama migliaia di persone. Visarno Market è l’eldorado di tutti gli appassionati di arredamenti, gioielli e abiti fatti a mano, magnifici oggetti del passato, arti grafiche e design vintage, vinili e rarità discografiche. E ancora, lampade strepitose, sfavillanti abiti da sera, bijoux ispirati alla natura, riviste del passato e molto altro. Questo Visarno Market sarà, come sempre, un po’ mostra mercato, un po’ happening, con musica dal vivo, proposte sfiziose da bere e da mangiare, e altre iniziative per allietare lo “struscio”, nei verdi spazi dell’Ippodromo. Sarà soprattutto l’occasione per dare una mano alle micro economie del territorio e non solo.

Novità di questa edizione, la possibilità, nella giornata di domenica, di sorvolare in elicottero i cieli di Firenze partendo proprio dal Visarno. Dalle 11 di mattina alle 9 di sera, due giornate di struscio tra stand di espositori provenienti da tutta Italia, ma anche workshop e laboratori, mostre, performance e intrattenimento, oltre a un’area ristoro con tante golosità. Tra le attività in programma, il laboratorio di intaglio a cura di Alessandro Bossio (domenica), quello di live painting (sempre domenica), il laboratorio creativo per bambini a cura de La Bellezza Collaterale (sabato e domenica).

Per i più piccoli a disposizione inoltre un’attrezzata area kids. Domenica, dall’Ippodromo del Visarno, decollerà anche l’elicottero Airbus H125 di Helituscany: seguendo il percorso dell’Arno, il velivolo sorvolerà il centro di Firenze, offrendo un’occasione imperdibile per scattare foto e girare video: info e prenotazioni events@wineffect – biglietto 50/60 euro, ridotto fino a 12 anni.

Accanto alla curiosità per capi d'epoca e capi che hanno fatto l'epoca, la grande spinta all'usato dell’ultimo periodo deriva anche da un ulteriore elemento: la crisi economica che ci fa essere cauti negli acquisti. Invece nei mercatini vintage ci si può rinnovare il guardaroba con poco e con l'idea di indossare un capo vissuto e con una storia. Anche questo è affascinante, come pure l'idea di far trovare nuove case, e dunque far avere una nuova vita, a cose vissute. Vintage è sempre più trendy, a dimostrazione che è diventata un'inclinazione dell'animo e uno stile di vita.

E questo fine settimana nel polmone verde di Firenze ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le taglie ovviamente.  Situato nel parco delle Cascine, l’Ippodromo del Visarno è facilmente raggiungibile con le linee T1 e T2 della Tramvia (fermate "Cascine" e “Paolo Uccello” T1; fermata “San Donato” T2). Ampio parcheggio auto/moto al piazzale delle Cascine, nell’area prospiciente l’ingresso - e nelle vicinanze. Al Visarno Market si accede con Green Pass e documento d’identità. Ingresso 3 euro.

Maurizio Costanzo