Meteo, nei prossimi giorni ancora più caldo e notti tropicali. Il Lamma spiega quanto durerà

Termometro che nelle massime sfiorerà i 40 gradi mentre di notte non si andrà sotto ai 20-24. E sarà così per diversi giorni

Firenze, 27 luglio 2024 – L’alta pressione garantisce stabilità atmosferica quindi cieli sereni in Toscana nei prossimi giorni salvo rari e provvisori addensamenti.

Ma che la settimana entrante sarà all’insegna del sole lo sappiamo, l’attenzione piuttosto è tutta centrata sulle temperature: “Sarà molto caldo, nel fine settimana – spiega il Lamma – i minimi sono 20-24 gradi, notti tropicali soprattutto lungo la fascia costiera dove l’umidità è più elevata. Le massime arriveranno fino ai 36-38 gradi nel fine settimana”.

La prossima settimana cosa accadrà? Quanto durerà questa ondata di caldo africano? Continua il Lamma: “Una situazione diversa rispetto a dieci giorni fa quando era soprattutto il sud a essere interessato dall’ondata di caldo, questa volta l’alta pressione riguarderà tutta la penisola e soprattutto i versanti tirrenici proprio perché l’asse dell’alta pressione è un po’ più a ovest verso Spagna e Francia. Quindi almeno fino a mercoledi-giovedì le minime resteranno sempre alte, fra 20 e 24 gradi, e le massime potranno sfiorare i 40 gradi. Valori decisamente elevati”.

Verso fine settimana si infiltra aria più fresca (ma al nord e sull’Adriatico) ma potrebbe piovere anche sull’Appennino. Insomma, bisogna rassegnarsi: fino ai primi di agosto le temperature saranno circa 4-5 gradi sopra la media, il che significa tanto, tanto caldo. Dal 3 di agosto dovrebbero rimanere sopra la media ma meno dei giorni precedenti. E’ presto per dirlo,  ma almeno fino al 9 agosto i modelli indicano caldo sopra la media.