Meteo, terza ondata di caldo. A Firenze scatta l'allerta arancione. Estate tropicale

Maggio appena trascorso al secondo posto dopo quello del 2003

Caldo

Caldo

Firenze, 15 giugno 2022 - Siamo solo a giugno e stiamo per vivere già la terza ondata di caldo africano dopo le due arrivate precocemente a maggio. «Siamo alle prese con l'ennesima follia meteo climatica, segno evidente che qualcosa a livello atmosferico si è rotto a causa del sempre più pressante riscaldamento globale - spiegano gli esperti de IlMeteo.it -. Facciamo un passo indietro; quest'anno la stagione estiva è cominciata con un mese di anticipo. E non è solo un'impressione, ci pensano i dati climatici registrati e analizzati dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR di Bologna ad evidenziare come maggio abbia chiuso a livello nazionale con un'anomalia di temperatura di +1.83 gradi rispetto alla media 1991/2020, ovvero rispetto al trentennio più caldo che si sia mai registrato da inizio rilevazioni.

Questo valore porta il mese di maggio appena trascorso al secondo posto dopo quello del 2003, che chiuse con un'anomalia di +1.87°C. Detto in parole semplici, si è appena chiuso un mese estremamente caldo, caratterizzato da ben due ondate roventi con temperature ben oltre i 30°C, come se fossimo già in pieno luglio. L'estate si è di fatto mangiata un mese primaverile. Le cause vanno ricercate nel particolare assetto sinottico che più volte ha contraddistinto lo scacchiere europeo.

A dominare la scena è stato l'anticiclone africano (a dispetto del più mite anticiclone delle Azzorre) che ha continuato ad inviare masse d'aria di origine sub-tropicale molto calde e umide sul bacino del Mediterraneo. Ora che ci troviamo a metà giugno la situazione non è cambiata, anzi. Stiamo toccando temperature sopra media di quasi 3/4°C ed è imminente una terza ondata di caldo africano.

Che estate sarà?

Con queste premesse, quali prospettive possono esserci per un'estate che, calendario alla mano, deve ancora iniziare? Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it segnala che «per poter rispondere a questa domanda dobbiamo affidarci alle nuove proiezioni climatiche sul lungo periodo (luglio e agosto): un tempo decisamente poco affidabili e mero oggetto di studio e di interesse per curiosi e appassionati, le proiezioni stagionali sono oggi diventate un valido strumento di prognosi scientifica, con decisivi contributi nella valutazione climatica a più lunga scadenza. In Europa leader del settore è il Centro Europeo per la Previsione Meteorologica a Medio termine, ECMWF, di Reading (UK).

Ebbene, a luglio potrebbe risultare quasi 'tropicale' a causa della presenza costante di un vasto campo di alta pressione di origine africana che è destinato ad imporsi in maniera sempre più significativa sul bacino del Mediterraneo: se ciò dovesse essere confermato ci aspettiamo valori termici fino a +2/3°C oltre le medie climatiche di riferimento. Ciò potrebbe verosimilmente tradursi in nuove ondate di caldo in arrivo dall'Africa, con punte massime pronte a schizzare ben oltre i 35°C soprattutto in Valpadana, sulle zone interne delle due Isole maggiori e su gran parte del Centro-Sud peninsulare. Il rovescio della medaglia di questa particolare condizione sinottica è rappresentato dal rischio di eventi meteo estremi. 

Allerta arancione per Firenze

Allerta caldo a Firenze. Per oggi è stato diramato il codice giallo, per domani e venerdì quello arancione. Oggi la temperatura massima percepita sarà di 34 gradi, domani e venerdì di 35, si spiega dal Comune che diffonde l'avviso.

Previsioni meteo Toscana

Giovedì 16 giugno - Sereno o poco nuvoloso con nubi cumuliformi pomeridiane nell'interno ma con bassa probabilità di isolati e brevi rovesci in Appennino. Venti: deboli in prevalenza occidentali. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: in lieve aumento sia le minime che le massime.

Venerdì 17 giugno - Poco nuvoloso per velature in transito e locali addensamenti pomeridiani sui rilievi. Venti: deboli da nord-ovest sulla costa, da nord-est nell'interno. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie o in ulteriore lieve aumento le minime (valori superiori alla media anche di 6-8 gradi). Tassi di umidità in aumento soprattutto sulle zone più occidentali della regione.

Tendenza nei giorni successivi - Sabato: sereno o poco nuvoloso con passaggio di nubi alte e sottili. Venti: deboli da nord-est, da nord-ovest nel pomeriggio sulla costa. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: stazionarie o in lieve aumento le minime. Domenica: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli occidentali. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: stazionarie o in lieve aumento le massime.