REDAZIONE CRONACA

Meteo: crollano le temperature. Ecco quanto durerà il gelo di 'NìKola'

Si apre così una settimana di crudo inverno per il nostro Paese

Firenze, 6 febbraio 2023 - Le temperature miti di quest'ultima settimana saranno solo un ricordo. Dalla Russia arriva un nocciolo d'aria gelida, denominato NìKola, che investirà gran parte delle regioni portando gelo, diffuse precipitazioni, nubifragi e neve a bassa quota.

Quando torna l'alta pressione

Solo verso il fine settimana l'alta pressione tornerà a proteggere il Paese. «Si apre così una settimana di crudo inverno per il nostro Paese» il commento di Antonio Sanò, fondatore del sito Il Meteo.it il quale spiega che oggi «un flusso di correnti d'aria di origine artico-continentale dilagherà sul bacino del Mediterraneo, tuffandosi direttamente dalla Porta del Rodano: una parte dell'intenso flusso in uscita dal Rodano favorirà la formazione di un minimo depressionario (vortice ciclonico) proprio tra il mar Ligure e il mar Tirreno.

Dove colpirà il maltempo 

Oggi il maltempo colpirà il nostro Paese a iniziare dal Nord Ovest, con nevicate fino a bassa quota tra basso Piemonte, interno ligure ed Emilia occidentale. Col passare delle ore il vortice ciclonico si sposterà verso Sud-Est: saranno possibili precipitazioni intense su Toscana, Lazio, Campania, Calabria e sulle due Isole Maggiori. Grazie a un cospicuo calo delle temperature, la neve potrà scendere copiosa sull'Appennino con fiocchi che potranno spingersi fin sotto i 100 metri di quota specie sul versante adriatico».

Domani attenzione alla Sicilia: «La particolare configurazione attesa potrebbe dar luogo a fenomeni piovosi molto intensi, anche sotto forma di nubifragio sui settori occidentali dell'isola. Anche per il resto della settimana le condizioni meteo climatiche si manterranno instabili e soprattutto fredde da Nord a Sud, con il rischio di nevicate fino in pianura sul versante adriatico tra Romagna e Marche. Su Sicilia e Sardegna insisteranno ancora per tutta la giornata di giovedì forti precipitazioni, localmente a carattere di nubifragio, nevose sulla Sardegna a 5-600 metri, a quote superiori sulla Sicilia.

Crollo delle temperature

Oltre alle intense precipitazioni, localmente anche nevose, a far notizia saranno le temperature, che si porteranno di circa 7-8 gradi al di sotto delle medie climatiche di riferimento, in particolare sulle regioni del Centro Sud per tutta la settimana. Attenzione inoltre al freddo notturno che si registrerà soprattutto al Nord dove sono previsti maggiori aree di sereno che favoriranno una maggior dispersione del calore verso la libera atmosfera e un conseguente più rapido ed intenso raffreddamento alle basse quote. Su molte aree della Pianura Padana infatti la colonnina di mercurio potrà scendere di parecchi gradi sotto la soglia del gelo».