Torna il caldo in Toscana, più sopportabile ma con notti tropicali. E arriva anche qualche temporale

Le previsioni meteo del Lamma per la fine di agosto e la tendenza per inizio settembre indicano temperature sopra la media stagionale di 3-4 gradi ma anche qualche instabilità

Firenze, 23 agosto 2024 – Torna il caldo in Toscana, secondo le previsioni meteo del Lamma, ma più sopportabile del periodo pre Ferragosto. Tuttavia le minime saranno alte, sempre tali da dover parlare di notti tropicali. Ma l’aria fresca negli alti strati porteranno anche qualche temporale.

FERRAGOSTO TURISTI
Turisti a Firenze (foto Marco Mori/New Press Photo)

Sabato e domenica punte anche di 37-38 gradi al sud Italia, in Toscana 34-36°. Siamo comunque sopra la media stagionale. I modelli dicono che fino al 9 settembre le temperature saranno costantemente sopra la media, non in maniera clamorosa ma 3-4 gradi sì. 

Ci saranno comunque fenomeni legati alla pioggia sulla zona appenninica soprattutto fra lunedì (nel nord della regione dalla lucchesia al fiorentino)e martedì; il calo termico soprattutto martedì, quando pioverà sulle zone appenniniche anche dell’interno, su grossetano, senese e in parte aretino. Poi la situazione tenderà a stabilizzarsi.