Ultimi giorni di caldo, poi cambia il meteo: “Tornano temporali e grandine”

Le previsioni degli esperti: “Nel weekend tra il 16 e il 17 settembre la perturbazione atlantica farà peggiorare il tempo non solo al Nord, ma anche al Centro”

Turisti sotto la pioggia (foto repertorio Ansa)

Turisti sotto la pioggia (foto repertorio Ansa)

Firenze, 11 settembre 2023 – Ultimi giorni di caldo, poi cambia il meteo. Sono queste secondo gli esperti le previsioni per i prossimi giorni. In particolare, fino a metà settimana resterà protagonista l’anticiclone africano Caronte che sta facendo proseguire l’estate, nonostante siano già passati una decina di giorni dall’inizio di settembre, con temperature anche oltre i 30 gradi. Poi però, come sottolinea il fondatore del sito www.iLMeteo.it Antonio Sanò, l’anticiclone sarà costretto a lasciare spazio a una perturbazione atlantica che potrebbe far peggiorare il tempo non solo al Nord, ma anche al Centro, con il ritorno di temporali e grandine

Le previsioni della settimana

Cerchiamo allora di capire cosa accadrà nella settimana appena iniziata. Il gran caldo africano avrà il suo picco nella giornata di martedì 12 settembre quando al Centro-Nord si potranno toccare picchi diurni di 33-34°C in pianura e fino a 36°C sulle zone interne del Centro e delle Isole Maggiori. In questo contesto il sole sarà prevalente su tutte le regioni. La situazione inizierà a mutare da mercoledì in poi quando il flusso instabile Nord Atlantico comincerà a scendere di latitudine, iniziando a combattere con il possente anticiclone. In questa lotta Caronte sarà costretto a cedere terreno al suo nemico.

Temporali, dove e quando

Da mercoledì 13 settembre i primi temporali inizieranno a interessare l'arco alpino e una nuvolosità più presente coprirà il cielo del Centro-Nord. Giovedì sarà sempre l'arco alpino ad essere bersaglio di temporali a carattere sparso e verso sera pure la Pianura Padana con temporali ad esempio a Milano, Torino, Bergamo, Brescia. Ulteriore cedimento dell'anticiclone africano nella giornata di venerdì quando i temporali, accompagnati da grandine, non solo interesseranno sempre l'arco alpino e in forma irregolare e isolata anche la Pianura Padana, ma si spingeranno pure sulle regioni centrali, specie su rilievi e zone vicine. Sul resto d'Italia il tempo non subirà grossi cambiamenti. In base a questa previsione le temperature cominceranno gradualmente a diminuire sotto l'incalzare di aria più fresca oceanica. Ma non è finita qui, con il weekend tra il 16 e il 17 settembre una perturbazione atlantica potrebbe far breccia nello scudo dell'alta pressione facendo peggiorare il tempo non solo al Nord, ma anche al Centro.

Le previsioni giorno per giorno

Queste nel dettaglio le previsioni giorno per giorno in Toscana elaborate dal consorzio Lamma: 

Martedì 12 settembre. Cielo poco nuvoloso per velature in transito e nubi basse in prossimità della costa fino alla prima parte della mattinata. Venti: deboli occidentali. Mari: calmi o poco mossi.

Mercoledì 13 settembre. Variabile con ampie schiarite alternate a nubi a tratti consistenti. Non si escludono isolati rovesci o brevi temporali. Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari: poco mossi o localmente mossi al largo.

Giovedì 14 settembre. Cielo variabile con possibilità di isolati locali rovesci o brevi temporali. Nubi basse durante la notte e nelle prime ore della mattina sul Valdarno inferiore. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi.

Venerdì 15 settembre. Poco nuvoloso con temporanei addensamenti che potranno dar luogo a locali e brevi precipitazioni. Venti: deboli meridionali. Mari: poco mossi.