REDAZIONE CRONACA

Meteo, nuova allerta in Toscana

Ma per domenica il codice viene declassato a giallo per l'intera regione

Maltempo a Livorno (foto Novi)

Firenze, 5 dicembre 2020 - La perturbazione che da venerdì pomeriggio interessa anche la Toscana prosegue il suo corso nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 dicembre causando sabato, piogge diffuse sulle zone nord occidentali della regione, anche a carattere temporalesco, particolarmente significative sui rilievi. Sulle altre zone piogge sparse, in intensificazione dalla sera soprattutto su senese e aretino, con possibili temporali soprattutto al nord e sulla costa, dove saranno possibili anche raffiche di vento e grandinate.

Il vento soffierà forte nel corso della giornata di sabato, soprattutto su Arcipelago, costa centro meridionale, colline e zone montuose, per attenuarsi gradualmente in serata. Alla luce di questi fenomeni e dell'interessamento del reticolo principale dove è in atto il transito delle piene, la Sala operativa della protezione civile regionale ha confermato il codice arancione per l'intera giornata di sabato 5 dicembre per le aree della Lunigiana, Bisenzio, Ombrone pistoiese e valle dell'Arno.

Codice giallo, invece, per l'intera regione, a partire dalla mezzanotte di sabato e per la giornata di domenica 6 dicembre, quando sono previste piogge diffuse sulle zone interne, generalmente di debole-moderata intensità, più insistenti sul settore orientale (province di Firenze e Arezzo).

Il mare sabato sarà agitato a sud dell'Elba, molto mosso a nord. Domenica ovunque molto mosso tendente a mosso.