Meteo, inizia una settimana di fuoco. Ecco le previsioni. Ma perché fa così caldo?

Una 'bolla d'aria’ calda, in risalita dal nord Africa che porta un rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull'Italia, farà schizzare i termometri oltre i 40 gradi. Le previsioni del Centro meteo italiano

Firenze, 15 luglio 2023 – Il caldo non dà tregua, anzi. Dalla prossima settimana le previsioni parlano chiaro: temperature oltre i 40 gradi. La causa? Una 'bolla d'aria’ calda, in risalita dal nord Africa che porta un rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull'Italia, farà schizzare i termometri oltre i 40 gradi segnando temperature da record soprattutto al Centro Sud e sulle Isole. La previsione è del Centro Meteo Italiano. Prepariamoci dunque a una settimana infuocata con una ondata di caldo che potrebbe risultare una delle più intense in assoluto.

Stiamo assistendo a un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, anche sulle regioni settentrionali che nei giorni scorsi sono state interessate da correnti umide con piogge e temporali, grazie al 'promontorio' nord africano che si espande.

Oggi, 15 luglio, quindi sarà soleggiato da nord a sud con qualche addensamento al Nord-Ovest con locali fenomeni, specie al pomeriggio, sulle Alpi occidentali. Da domani iniziano a salire le temperature: "L'attuale configurazione barica - spiega il Cmi - con l'anticiclone delle Azzorre sbilanciato verso nord-ovest rispetto alla sua sede natura e una vasta circolazione depressionaria che si estende tra Islanda, Isole Britanniche e Scandinavia, permette ad aria più fresca di insinuarsi verso il basso Atlantico. Questo favorirà la risalita di aria molto calda dal continente africano verso il Mediterraneo. Temperature in aumento sull'Italia già da domani, 16 luglio, con valori termici di circa 8 gradi sopra la media e massime anche oltre i 40 C nelle zone interne del Sud e delle Isole Maggiori. Ma la parte più intensa dell'ondata di caldo arriverà nella prossima settimana quando nei primi giorni, l'aria molto calda continuerà a risalire dal Sahara occidentale verso il Mediterraneo, portando temperature alla superficie di 850 hPa (circa 1500 metri) fino ai +28 C/+30 C al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori e valori leggermente più bassi al Nord, specie al Nord-Est. Si tratterebbe di termiche di circa 10-12 gradi sopra la media climatologica e che si ripercuoterà anche sulle temperature al suolo".

Su molte città del Centro-Sud, spiega ancora il Cmi, si potrebbero infatti superare i 40 C fino a sfiorare i 45 C nelle zone interne e localmente con valori anche superiori sulla Sardegna. Non è quindi escluso che si possano superare alcuni record storici di caldo. Molto caldo anche al Nord, con massime anche oltre i 35 C e che localmente potrebbero sfiorare i 40 C in Pianura Padana. Con queste termiche potrebbe risultare non solo l'ondata di caldo più intensa di questa estate ma di una delle più intense in assoluto soprattutto al centro-sud. E il caldo intenso potrebbe protrarsi senza problemi anche nell'ultima decade di luglio portando cosi' il mese sul podio dei più caldi di sempre.

Ecco le previsioni per oggi in dettaglio:

Nord - Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti da nuvolosità bassa sul Piemonte. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali acquazzoni e temporali su Alpi occidentali, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residue piogge sulle Alpi occidentali. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Centro - Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli soleggiati ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime in lieve calo e massime in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Sud e Isole - Al mattino tempo stabile con cieli sereni e locali disturbi da nuvolosità bassa sulle coste tirreniche. Al pomeriggio cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni ovunque. Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.