Firenze, 7 novembre 2024 – Il freddo vero e proprio sembra ancora lontano, ma le previsioni del consorzio Lamma indicano che una perturbazione atlantica potrebbe transitare sulla Toscana a partire da metà della prossima settimana, portando un lieve abbassamento delle temperature.
Le temperature attuali si aggirano sui 18-20°C, leggermente superiori alla media di questo periodo (con uno scarto di circa 2 gradi). Questo clima mite ci farà compagnia ancora per qualche giorno, con condizioni di alta pressione che manterranno temperature stabili fino appunto a metà settimana prossima.
Primi cambiamenti nel weekend
Un "leggero disturbo” interesserà la costa tra venerdì e sabato, con piogge sparse non particolarmente intense previste sulla costa livornese e sull’arcipelago toscano. Domenica, invece, dovrebbero soffiare venti più secchi, grazie ai quali potremo godere di una giornata discreta e con meno nuvolosità.
La prossima settimana: in arrivo una perturbazione atlantica
La probabilità di pioggia, proseguono dal Lamma, aumenterà gradualmente nel corso della prossima settimana. Tra mercoledì 13 e giovedì 14 potrebbe, come detto, transitare una perturbazione che farà leggermente calare le massime a 13-14°C. Rientreremo così nella media del periodo.