REDAZIONE CRONACA

Arriva il caldo, per il Lamma “temperature quasi estive”

Le previsioni del tempo per il ponte del primo maggio in Toscana sono molto incoraggianti

L'immagine mostra l'anomalia della temperatura al suolo per venerdì prossimo alle 17: più l'area interessata è rossa più ci si distacca dalla media del periodo

L'immagine mostra l'anomalia della temperatura al suolo per venerdì prossimo alle 17: più l'area interessata è rossa più ci si distacca dalla media del periodo

Firenze, 28 aprile 2025 – Arriva il caldo: a partire da questo lunedì 28 aprile e almeno fino al 5 maggio il Lamma prevede “condizioni di stabilità prevalente con temperature quasi estive, in particolare al centro-nord e sulla Sardegna”.

Il Lamma indica valori massimi “ben superiori alle medie, soprattutto tra giovedì e domenica. Saranno inizialmente le regioni centrali a registrare l'aumento termico più marcato, successivamente (dal 5-6 maggio) il caldo anomalo dovrebbe interessare in maniera più diretta il centro-sud per via del possibile ingresso di venti meridionali. Gli stessi venti potrebbero inaugurare una fase instabile al centro-nord con ritorno di rovesci e temporali. Tendenza, quest'ultima, da confermare”.

Per quanto riguarda la Toscana “ancora un po' di instabilità pomeridiana martedì pomeriggio, poi tempo più stabile. Temperature in graduale aumento con punte fino a 26-28 gradi nelle pianure interne tra giovedì e sabato, sopra la media di 4-5 gradi”.

Per il momento le previsioni per il ponte del primo maggio indicano sole su tutta la regione e caldo. Potrebbe essere un vero e proprio anticipo d’estate.