Firenze, 31 dicembre 2024 – La notte di San Silvestro, dal punto di vista meteo, all’insegna delle nebbie fitte. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una fine 2024 e un inizio 2025 all'insegna dell'anticiclone delle Azzorre. Alta pressione in inverno significa però anche stabilità, ristagno di inquinanti e nebbie in pianura; dopo giornate con buona visibilità, si prevede un deciso peggioramento in val Padana e nelle valli del Centro con presenza di nebbie notturne a tratti anche fitte. Prudenza, quindi, anche all'ora del brindisi. Oltre alle nebbie non ci sarà molto da segnalare: il tempo sarà molto buono in montagna con temperature sopra la media del periodo, sarà gelido a tratti nei fondivalle e nelle pianure. In sintesi, le prossime ore vedranno un sole prevalente salvo foschie al Nord e sulle regioni adriatiche; è previsto un aumento delle nubi in Liguria e sulla Sardegna meridionale. Tutti questi addensamenti saranno associati a possibile pioviggine, localizzata e poco impattante. Il 2025 si aprirà ancora con l'alta pressione. La prima perturbazione del nuovo anno è prevista tra giovedì e venerdì con qualche fenomeno sulle Alpi, sulle Isole Maggiori e tra Toscana e Lazio.
In seguito, il nuovo anno si aprirà con molta incertezza meteorologica: intorno all'Epifania è probabile un diffuso calo delle temperature, ma ancora mancano conferme. Intanto, afferma il meteorologo, «il cin-cin di Torino sarà stellato con 1°C; a Milano, Bologna e Venezia la notte sarà in compagnia della nebbia e 2-3°C; a Firenze vivremo un brindisi con 4°C tra stelle e poche nubi; a Roma più nubi con 7°C; a Napoli foschia e 9°C a mezzanotte; infine, a Cagliari il cielo potrebbe essere un pò più grigio con 12°C, mentre sul resto del Paese sono previsti cieli sereni con 3 gradi a L'Aquila, 7°C a Bari, 10-11°C a Reggio Calabria, Catania e Palermo». E il 2024 si chiuderà come l'anno «più caldo della storia», ricorda Tedici.
Intanto i dati ci ricordano che la scorsa notte è stata piuttosto rigida. La minima è stata registrata alla stazione meteo di Palazzo del Pero (Arezzo), con -6.5°, le altre minime più basse sempre nell’Aretino con -5° a Ortignano, Badia Agnano, Monterchi e -4° as Anghiari. Nel Fiorentino -4.3° a Borgo San Lorenzo ma meno quattro si sono raggiunti anche a Camporgiano (Lucca) e Orentano (Pisa).