Firenze, 5 novembre 2023 – L’ondata di maltempo non dà tregua. Dopo l’alluvione del 2 novembre, nella notte tra sabato 4 e domenica 5 novembre si è verificata una nuova rottura del torrente Stella a Casini di Quarrata (Pistoia). La rottura sembrerebbe essersi verificata nello stesso punto dello scorso 2 novembre. Personale e mezzi della Regione – comunica il governatore Eugenio Giani – sono presenti sul posto. Il Comune informa i cittadini che la situazione sulla Stella al ponte Torto è molto critica: “Salite ai piani alti degli edifici – scrive il Comune sui social – e non scendete assolutamente in strada”.
Nella notte in molte località della Toscana è tornata pioggia e vento forte. Si sono registrate in particolare precipitazioni intense nelle zone di Firenze, Massa Carrara, Lucca, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato. A Stazzema sono caduti 30 mm di pioggia in un’ora.
Il livello dei fiumi
Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani comunica che è in aumento il livello dei bacini nelle zone interessate. Questa la situazione dei fiumi nel dettaglio:
- Ombrone: a Ponte alle Vanne superato il secondo livello di guardia a 4.60 m
- Brana: ad Agliana quasi raggiunto il secondo livello a 3 m.
- Gamberame: superato il primo livello di guardia a Vaiano a 1,90 m
- Magra: in aumento vicino alla seconda soglia a Villafranca a 2,89 m
- Bisenzio: in aumento ma ancora mezzo metro prima di raggiungere il primo livello a Prato
- Arno: in aumento ma nessuna criticità e molto al di sotto della prima soglia di riferimento.
Forti raffiche di vento
Vento forte in molte zone della Toscana. Raffiche a 130km/h sull’Appennino, 102km/h all’Argentario, 95km/h al Giglio, 80km/h San Vincenzo, 73km/h a Marina di Pisa, 60km/h a Viareggio. Mareggiate con onde alte 3 metri.
Allerta meteo arancione
Si ricorda che è stata diramata allerta meteo arancione per rischio idraulico (possibile innalzamento dei fiumi principali) che idrogeologico (possibile innalzamento dei fiumi minori) dalle ore 20 di sabato 4 novembre fino alla mattina di domenica 5 novembre.