Ondata di freddo in Toscana, temperature fino a -5 gradi nella notte. Poi il cambio di rotta

Nessuna allerta meteo, ma attenzione alla formazione di ghiaccio nelle strade. Ecco le previsioni della settimana

Firenze, 21 gennaio 2024 – Il Centro funzionale regionale non ha emesso alcuna allerta meteo. Eppure in base alle previsioni meteo, nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 gennaio è atteso un brusco calo delle temperature, con minime fino a -5 gradi. Sono le stime del consorzio Lamma, secondo il quale diffuse gelate sono attese dal nord al centro sud tra domenica e lunedì. Già da martedì 23 gennaio comunque tornerà ad affluire aria decisamente più mite e umida da ovest. In base alle previsioni di 3bMeteo infatti torna in settimana l'anticiclone: sull’Italia si sta affermando un campo di alta pressione di matrice sub tropicale che ci accompagnerà per diversi giorni e determinerà un progressivo rialzo delle temperature. Le minime resteranno ancora basse, soprattutto a causa delle inversioni termiche ma le massime inizieranno a salire sopra media già dalla giornata di martedì.

Temperature fino a -5 gradi

La Città metropolitana di Firenze scrive sui suoi profili social che stanotte la temperatura percepita potrà raggiungere i -5 gradi ed è possibile la presenza di ghiaccio molto localizzato nelle strade. Gli esperti sottolineano per lunedì “temperature diffusamente sotto zero tra la notte e le prime ore della mattina, nelle zone di pianura e nei fondovalle”. Sarà pertanto “possibile la presenza di ghiaccio molto localizzato, in particolare nei tratti stradali più umidi e generalmente meno esposti al sole durante il giorno”. 

Un'auto ghiacciata (Foto iStock)
Un'auto ghiacciata (Foto iStock)

Previsioni meteo della settimana

Ecco le previsioni meteo della settimana in Toscana del Consorzio Lamma:

Lunedì 22 gennaio. In mattinata sereno o poco nuvoloso; rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio a partire dalle zone occidentali. In serata possibili piogge sul nord-ovest e sulle zone settentrionali con nevicate intorno a 1300-1500 metri. Venti: deboli variabili tendenti a disporsi da sud ovest e a rinforzare dal pomeriggio. Mari: poco mossi, in aumento a mossi o molto mossi a nord di Capraia dal pomeriggio. Temperature: minime in calo con inversione termica e forti ed estese gelate nei fondovalle, massime stazionarie o in lieve diminuzione.

Martedì 23 gennaio. Molto nuvoloso nella prima parte della giornata con residue piogge in nottata (quota neve intorno a 1500-1600 metri) sulle zone centro-settentrionali. Attenuazione della nuvolosità dalla mattina a partire da nord verso sud. Venti: deboli in prevalenza orientali. Mari: molto mossi, in attenuazione a mossi dal pomeriggio, a nord di Capraia. Mossi altrove tendenti a poco mossi. Temperature: minime in sensibile rialzo, soprattutto nei fondovalle. Massime in aumento fino a localmente 15 gradi.

Mercoledì 24 gennaio. Parzialmente nuvoloso per nubi basse sulle zone settentrionali, sulla costa e per transito di velature. Fino alle prime ore del mattino locali banchi di nebbia nell'interno. Venti: meridionali, deboli nell'interno, fino a moderati sulla costa. Mari: poco mossi. Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie.

Giovedì 25 gennaio. Sulle zone centro-settentrionali parzialmente nuvoloso per nubi basse e banchi di nebbia. Altrove sereno o poco nuvoloso per transito di nubi alte e stratificate. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi. Temperature: pressoché stazionarie o in lieve aumento le minime.