Firenze, 20 agosto 2022 - Tregua dal breve e devastante maltempo che negli scorsi giorni ha flagellato il terriorio toscano soprattutto sulla costa. Danni e paura non hanno però spazzato via la voglia di ripartire che sia i gestori degli stabilimenti che i clienti hanno dimostrato rimboccandosi le maniche e iniziando il lavoro di ricostruzione. Un esempio su tutti è quello della Versilia, che insieme a Massa Carrara è stata fra le zone più colpite dai nubifragi. Nella spiaggia di Fiumetto, spazzata via dal fortunale che si è abbattuto giovedì, i clienti del bagno “La Salute“ si sono subito messi al lavoro per ricostruire ciò che la furia del vento ha raso al suolo. E per ringraziarli e rifocillarli la cuoca di casa ha preparato 5 chili di pasta con le arselle, con un brindisi finale. A raccontare questa bella storia è Cristiana Lenci, titolare del bagno insieme alle due sorelle.
E anche il meteo dà speranza. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma domani in Toscana il cielo sarà da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per nubi alte e addensamenti pomeridiani nelle zone interne. Non vengono esclusi rovesci sui rilievi, ma i venti saranno deboli a regime di brezza con temporanei rinforzi di Maestrale lungo la costa nel pomeriggio-sera. Mari: poco mossi o temporaneamente mossi e le temperature sono previste stazionarie, minime tra 16 e 22 gradi e massime fino a 32 gradi.
Per quanto riguarda lunedì in nottata e al primo mattino nubi basse, a tratti consistenti, sulla costa centrale e sul Valdarno Inferiore. Addensamenti pomeridiani nelle zone interne, ma con bassa probabilità di piogge. Venti: deboli variabili nelle zone interne, di brezza in prevalenza settentrionali sulla costa. Mari: poco mossi. Temperature: massime in lieve aumento.