Firenze, 7 luglio 2024 – Una domenica incerta, caratterizzata da sole al mattino e qualche pioggia sparsa nel pomeriggio, prima di una settimana in cui a farla da padrone dovrebbe essere il caldo. Il meteo in Toscana in vista dei prossimi giorni sarà caratterizzato dall’alta pressione, ma senza l’assillo dell’anticiclone africano.

In base alle previsioni del Consorzio Lamma, le temperature andranno sui 30-32° a inizio settimana mentre poi a metà settimana, mercoledì, si potranno toccare 35-37 gradi. Per quanto riguarda invece la giornata di oggi, domenica 7 luglio, potrebbero esserci dei peggioramenti sparsi nel pomeriggio, con qualche pioggia nelle zone interne e sui rilievi.
Le previsioni in Toscana
Domenica 7 luglio
Perlopiù nuvoloso con addensamenti più compatti sulle zone occidentali e settentrionali dove non si escludono locali piogge e brevi rovesci possibili durante tutto l'arco della giornata. Venti: di Scirocco; deboli nelle zone interne con rinforzi sui rilievi meridionali, moderati su costa e Arcipelago. Mari: mossi al largo. Temperature: stazionarie o in locale aumento le massime su valori in linea con le medie del periodo (punte di 32-33 °C nelle zone interne di pianura). Afoso, in particolare sulla costa.
Lunedì 8 luglio
In nottata e nella prima parte della mattinata nuvoloso per nubi basse. Tendenza a successivo, generale, rasserenamento. Venti: deboli di brezza. Mari: tra poco mossi e mossi, ma in attenuazione. Temperature: in ulteriore lieve aumento con punte di 33-34 °C in pianura. Afoso, in particolare sulla costa e in Arcipelago.
Martedì 9 lugl io
In prevalenza sereno salvo modesta nuvolosità al pomeriggio in Appennino ma in assenza di fenomeni significativi. Venti: deboli a regime di brezza (Maestrale sulla costa). Mari: poco mossi. Temperature: minime in calo, massime in aumento con punte di 35-36 °C nelle zone interne.
Mercoledì 10 luglio
Cielo sereno. Venti: deboli a regime di brezza sulla costa, assenti nelle zone interne. Mari: poco mossi. Temperature: in ulteriore aumento su valori al di sopra delle medie del periodo (punte di 36-37 °C nelle zone interne, 29-30 °C a 1000 metri di quota).