Firenze, 11 ottobre 2023 - La lunga estate sta per salutarci. Dal prossimo fine settimana, infatti, l’autunno farà il suo repentino ingresso e le temperature caleranno bruscamente. Da lunedì 16 ottobre a causa di un vortice ciclonico avremo un’ondata di forte maltempo. Se adesso le temperature sono di quasi 10 gradi sopra la media del periodo, dalla prossima settimana andremo invece sotto la media di 5-7 gradi.
Godiamoci dunque gli ultimi giorni all’insegna dell’anticiclone africano.
Le previsioni meteo
Ecco le previsioni fornite dal consorzio Lamma.
La giornata di oggi, 11 ottobre, rimane all’insegna del tempo sereno o poco nuvoloso, con punte di 26-28 gradi.
Anche domani, giovedì 12 ottobre, temperature stazionarie e bel tempo, salvo addensamenti bassi nelle pianure centro settentrionali durante la notte e in mattinata.
Venerdì 13 ottobre cambierà poco, mentre da sabato 14 avremo un piccolo assaggio di quel che poi accadrà. Dal pomeriggio, infatti, ci sarà una tendenza all’aumento della nuvolosità a partire dalle zone nord-occidentali, dove saranno possibili piogge sparse in intensificazione in serata quando potranno assumere carattere temporalesco.
E domenica? Sulle zone settentrionali cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, altrove cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Temperature massime in calo.
Insomma, è arrivato il momento del cambio dell’armadio.