REDAZIONE CRONACA

Dante e Meucci celebrati dalle monete della Zecca

Numismatica, tra i quindici soggetti scelti per quest'anno anche due grandi fiorentini

La moneta dedicata a Dante

Firenze, 26 gennaio 2021 – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Zecca dello Stato hanno presentato la nuova "Collezione Numismatica 2021". Una collezione composta da quindici  soggetti ispirati a storia, arte, sport, scienza, natura ed eccellenze enogastronomiche italiane acquistabili sul portale e-commerce della Zecca italiana, oltre che nei punti vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato dal 26 gennaio.

Le tematiche oggetto di questa edizione rappresentano un sentimento di unione e coesione nazionale che trova espressione nella celebrazione di personaggi, avvenimenti storici e artisti simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale, ma anche nella gratitudine nei confronti di chi, nell’ultimo anno segnato dalla pandemia da Covid-19, ha messo senza riserve la propria professionalità al servizio della collettività. Nella Collezione Numismatica 2021 è presente infatti la moneta dedicata alle professioni sanitarie, dal valore di 2 euro e destinata anche alla circolazione ordinaria, a testimonianza del riconoscimento della collettività nel periodo dell’emergenza.

La moneta dedicata a Meucci
La moneta dedicata a Meucci

Non poteva mancare la Toscana: ci saranno infatti ben due versioni in oro e argento (da 20 e da 5 euro) per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri ma anche i 5 euro dedicati a un altro grande fiorentino, Antonio Meucci, nel 150° anniversario dell'invenzione del telefono.