Arezzo, 12 aprile 2025 – Il Comune di Monte San Savino è lieto di annunciare la terza edizione della Fiera del Volontariato, che si terrà domenica 13 aprile 2025 nel cuore del centro storico. L’evento nasce con l’intento di far conoscere e promuovere tutte le attività virtuose e solidali portate avanti dalle tante realtà associative del territorio savinese.
Una giornata ricca di iniziative, pensata per coinvolgere tutta la cittadinanza: dalla promozione delle eccellenze locali all’animazione culturale, fino ai momenti di condivisione e partecipazione.
Le aree espositive
Piazza Gamurrini ospiterà i banchi informativi e le attività delle associazioni del Comune di Monte San Savino.
Le vie del centro storico saranno animate da un vivace mercato, con prodotti tipici gastronomici, dolciumi, artigianato locale, lo street food e il mercato agricolo.
Il programma della giornata
Ore 9.00 – Ritrovo | Ore 9.30 – Partenza Camminata nel borgo organizzata da Confartigianato in collaborazione con la Pro Loco di Monte San Savino. Il percorso sarà arricchito da racconti e curiosità grazie alla presenza di una guida turistica.
Ore 11.00 Processione della Domenica delle Palme a cura del parroco Don Valtere, con partenza dalla Pieve.
Ore 15.30 – Piazza Gamurrini (Cassero) Lettura animata per bambini e famiglie a cura di Koinè. I più piccoli saranno protagonisti con la lettura dell’opera "Un faro di amicizia".
Ore 16.00 – Piazza San Francesco Rievocazione storica del “Pallone Grosso”, antico gioco savinese, interpretato dai ragazzi delle scuole medie in collaborazione con associazioni locali.
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini e i visitatori a partecipare a questa giornata di festa, condivisione e scoperta, per valorizzare insieme il grande patrimonio umano e culturale rappresentato dal volontariato.