Tragedia durante la battuta di caccia: ucciso un 65enne

E’ accaduto nei boschi tra Volterra e Gambassi Terme: la vittima era un cacciatore residente nella zona. Sul posto 118, Pegaso, carabinieri e vigili del fuoco

Volterra, 22 ottobre 2023 – Tragedia durante una regolare battuta di caccia al cinghiale: un uomo di 65 anni, residente nell’Empolese, è morto nel primo pomeriggio di oggi, 22 ottobre. Il fatto è accaduto tra Volterra e Gambassi Terme, al confine tra le province di Firenze e Pisa nei pressi di un agriturismo. Da una prima ricostruzione dei carabinieri l'uomo sarebbe stato raggiunto da un colpo, sparato da un compagno della squadra di caccia, che è rimbalzato su una pietra ferendo poi mortalmente la vittima. La dinamica è ancora al vaglio. 

I primi a soccorrere l'uomo sono stati gli altri cacciatori, poi l'arrivo dei sanitari ma tutto si è rivelato inutile. E’ stato attivato l’elisoccorso Pegaso dalla centrale Pistoia-Empoli con medico a bordo che, una volta sul posto, non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. Intervenuti anche i sanitari del 118 di Empoli e Pisa con due automediche, una da Volterra, e i carabinieri di Gambassi Terme.

Per il recupero sono stati attivati i vigili del fuoco, visto che il corpo dell’uomo è stato trovato all’interno del bosco, in una zona particolarmente difficile da raggiungere. Le indagini proseguono per chiarire chi abbia esploso il colpo, rivelatosi poi letale, e la dinamica esatta del tragico incidente.