Camporgiano (Lucca), 4 febbraio 2025 – Il paese di Camporgiano e la Garfagnana tutta piangono in queste ore la scomparsa dell’attivo compaesano Giorgio Santarini. Al cordoglio della popolazione si aggiunge quello del capogruppo regionale Vittorio Fantozzi, del presidente provinciale Riccardo Giannoni e di tutta la comunità di Fratelli d’ Italia che si stringe intorno alla famiglia.
Oltre alla molto apprezzata attività di maestro di scuola elementare, Giorgio Santarini ha militato prima nel Movimento Sociale fino dal 1963, poi in Alleanza Nazionale e infine in Fratelli d’Italia, costituendo un importante punto di riferimento politico e amministrativo per Camporgiano e per tutta la Valle del Serchio e la Garfagnana. Giorgio Santarini, sempre presente nelle attività di promozione del suo territorio, ha fatto parte da protagonista del gruppo folclorico “la Muffrina”, cui si deve l’organizzazione dello straordinario Festival Internazionale del Folclore che ha richiamato tantissimi gruppi e generato molto interesse in tutto il mondo.
Fra i tanti, anche il governatore della Misericordia di Borgo a Mozzano, Gabriele Brunini, ricorda Giorgio Santarini con commozione. “Ho appreso con dolore della scomparsa del Maestro Giorgio Santarini, un amico carissimo con cui ho condiviso una lunga militanza politica e un periodo bello di proficua collaborazione culturale tra il nostro Comune e quello di Camporgiano. Mancherà a tanti di noi”.