REDAZIONE CRONACA

Mugello, si apre un weekend all’insegna delle sagre del marrone

Vari appuntamenti per gustare il prelibato prodotto

Sagra delle castagne

Mugello (Firenze), 8 ottobre 2020 - I marroni, il prelibato frutto autunnale è celebrato in varie manifestazioni, in particolare nell'Alto Mugello, ma non solo: a Marradi la “Mostra Mercato del Marron Buono”, a Palazzuolo sul Senio la “Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco”, a Firenzuola “Dal Bosco e dalla Pietra”, a San Piero a Sieve (Scarperia e S. Piero) la “Festa del Marrone”, che si terranno nel rispetto delle misure di sicurezza anticovid. Insomma, il marrone del Mugello, a marchio Igp, sarà il protagonista assoluto del weekend e lo si potrà acquistare nei vari stand di vendita e gustare in tante gustose varianti, come la delicata torta di marroni o il castagnaccio. Ma il fine settimana riserva altri interessanti appuntamenti, come l'estemporanea di pittura e il mercatino dell'artigianato e antiquariato, visite guidate e mostre, attività all'aria aperta.

Piano di sicurezza, presenze contingentate, stand disposti per tutto il paese con le modalità precauzionali richieste, ingressi e uscite ben distintiobbligo di mascherine all'aperto. Così Marradi si prepara alla prima domenica della “Mostra mercato del Marron Buono” per celebrare il prodotto di punta del territorio, un'eccellenza a marchio IGP. Una versione della tradizionale "Sagra delle Castagne" in tempo di Covid, con una riorganizzazione che tiene conto delle prescrizioni di sicurezza anticontagio e le mette in atto con un numero di ingressi limitato, un piano di sicurezza fatto predisporre dal Comune, stand di vendita dei marroni e prodotti tipici e altri prodotti, posizionati come prescritto dal piano sicurezza, su tutto il centro marradese, lungo un percorso obbligato con ingresso e uscita separati. Ed inoltre, un'ordinanza del sindaco, in attesa di provvedimenti regionali e Dpcm, disporrà l'obbligo di indossare sempre la mascherina, anche all'aperto. La manifestazione, confermata dopo incontri molto partecipati tra organizzatori, Amministrazione comunale, castanicoltori e commercianti, è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “Il Castiglionchio”: “Sarà un'edizione diversa dalle altre, una versione rivista e riadattata della tradizionale sagra e proprio per rendere chiaro a tutti che non si tratta della solita sagra - sottolinea l'Amministrazione comunale - è stato scelto di cambiare anche il nome.

La manifestazione sarà organizzata in sicurezza, adottando tutte le misure necessarie e previste dalle normative - continua -: è un momento importante per la valorizzazione di un prodotto di elevata qualità, una vera e riconosciuta eccellenza qual è il nostro 'Marron Buono di Marradi', e fondamentale per l'economia di tutto il paese. Un prodotto di qualità, a km zero, che dai nostri castagneti e castanicoltori sarà proposto negli stand, con distanziamento e percorso obbligato. Si potranno acquistare i marroni in diverse aree del paese e degustarli in più varianti nelle 'isole del gusto'”. Come ulteriore misura precauzionale il sindaco imporrà l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, all'interno della manifestazione: “A breve firmerò l'ordinanza che dispone l'uso della mascherina per chi entra alla manifestazione - sottolinea il sindaco Tommaso Triberti -, che dovrà essere indossata per il tempo di permanenza, anche all'aperto, in attesa che escano l'ordinanza regionale o il nuovo Dpcm che dovrebbero introdurre questo obbligo tra le misure previste e anticipate”. 

La “Mostra mercato del Marron Buono” si terrà in tre appuntamenti domenicali d'ottobre - 11, 18 e 25 -, con un indiscusso e assoluto protagonista: il marrone dei castagneti marradesi, Marron Buono di Marradi, marrone Igp Mugello. Marroni da acquistare e da gustare in tante versioni, come tortelli, marmellate e torta di marroni, castagnaccio, marron glacé, “bruciate”, biscotti, birra e altre delizie. Ed ancora, specialità gastronomiche ed i prodotti del bosco e sottobosco, prodotti artigianali e commerciali. Giochi per bambini e animazione itinerante quest'anno saltano. Ma non mancherà un'attrazione come il treno a vapore: due occasioni - domenica 18 (Pistoia-Prato-Firenze-Marradi) e domenica 25 ottobre (Rimini-Cesena-Forlì-Faenza-Marradi) - per compiere un suggestivo viaggio d’altri tempi, su vagoni d’epoca trainati da un vecchio locomotore. 

 

Maurizio Costanzo