REDAZIONE CRONACA

Museo di Fraternita, call per artisti e fotografi al fine di realizzare una mostra collettiva

In occasione delle celebrazioni vasariane Il Museo della Fraternita dei Laici indice una call per artisti per una mostra collettiva di opere che si terrà dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

fraternita

fraternita

Arezzo, 14 ottobre 2024 – In occasione delle celebrazioni vasariane Il Museo della Fraternita dei Laici indice una call per artisti e fotografi al fine di realizzare una mostra collettiva di opere che si terrà dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Quest’anno ad Arezzo si celebrano i 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari, avvenuta nel 1574, attraverso un vivace calendario di iniziative, mostre ed eventi volte ad omaggiare l’importante genio aretino. Giorgio Vasari è stato un importante pittore, architetto, biografo ed ha avuto un rapporto significativo con la Fraternita dei Laici che è stata nominata erede universale dell’artista aretino. Giorgio Vasari ha inoltre ricevuto numerosi incarichi dall’Ente: ha eseguito il progetto per il campanile e parte del palazzo di Fraternita oltre a quello per la Loggia, dato un contributo per l’acquedotto che porta il suo nome e realizzato lo stendardo raffigurante la Madonna della Misericordia. Nei documenti esposti nella mostra Honorata e Gratiosa. La Loggia di Giorgio Vasari, in corso all’interno del nostro museo fino al 2 febbraio 2025, troviamo riferimenti circa all’incarico come Rettore di Fraternita oltre a quelli riguardanti il progetto della Loggia, il testamento e le proprie idee sull’acquedotto.

Il tema delle opere per la mostra collettiva sarà Giorgio Vasari, le sue opere e l’impatto culturale che ha lasciato nella nostra città. Potranno partecipare tutti gli artisti con delle opere di grafica, pittura, fotografia, illustrazione e collage. Le opere dovranno essere munite di gancio (in modo che si possano appendere) e verrà privilegiato il formato piccolo e il supporto leggero.

Per partecipare è necessario inviare una mail a [email protected] entro il 13 novembre con scritto in oggetto “CALL PER MOSTRA VASARI” e con allegata l’immagine, una scheda tecnica con il titolo e dimensioni dell’opera e i dati anagrafici dell’artista. Le opere selezionate andranno poi consegnate il 16, 17 e 18 novembre e ritirate dal 7 al 12 gennaio. È a carico di ogni partecipante la consegna e il ritiro dell’opera