
Nas in azione (Archivio)
Firenze, 16 febbraio 2021 - Locali inadeguati, farmaci scaduti, assenza totale di misure anti Covid, criticità per la sicurezza degli stessi operatori sanitari: al termine di un'ispezione in 390 sedi di guardie mediche in tutta Italia, i Nas hanno riscontrato «criticità strutturali e organizzative» in più di una su quattro.
I problemi sono infatti emersi in 99 sedi ispezionate e hanno portato alla denuncia di 19 persone e alla segnalazione di altre 85 alle autorità amministrative e sanitarie regionali. Destinatari dei provvedimenti sia i responsabili dei presidi sanitari sia dirigenti delle Asl locali e personale medico infermieristico.
In Toscana sotto accusa la situazione di Firenze. Due medici di guardia sono stati denunciati a Firenze poiché ritenuti responsabili di aver omesso di verificare la data di scadenza di confezioni di medicinali scaduti nel 2020, custoditi all'interno della struttura e destinati ai pazienti della guardia medica.
A Macerata trovate carenze igienico-strutturali e gestionali come umidità sulle pareti e distacco dell'intonaco, cavi della corrente elettrica esposti, servizi igienici non funzionanti e soprattutto l'adrenalina custodita all'interno di una confezione che indicava un medicinale differente.