REDAZIONE CRONACA

Natale al Meyer, Babbo Natale si cala dal tetto

Tante iniziative all'ospedale fiorentino

Babbo Natale al Meyer

Babbo Natale al Meyer

Firenze, 10 dicembre 2019 – Il Natale si avvicina e il Meyer, come sempre, si prepara al periodo delle feste con tante iniziative ed eventi per i suoi bambini. E non poteva mancare uno dei simboli per eccellenza delle feste, l’albero di Natale. Il grande abete donato, come da tradizione, dal Raggruppamento Carabinieri Forestali, reparto Biodiversità di Vallombrosa, svetta nella grande Hall Serra. E quest’anno l’albero è davvero speciale, reso unico in ogni suo particolare.

I piccoli pazienti dell’ospedaletto fiorentino hanno infatti realizzato tante decorazioni, e alcune di queste rappresentano le associazioni accreditate con l’ospedale e le fondazioni. Ma il Natale non è solo l’albero, e infatti sono tante le iniziative e gli eventi che il Meyer ha organizzato per i suoi bambini. Tra i momenti più attesi dai piccoli, spiccano le tradizionali visite organizzate dalle forze dell’ordine cittadine. Il programma inizia il 13 dicembre con l’Accademia Navale, che terrà un laboratorio in ludoteca per insegnare ai bambini a fare i nodi marinari. Il 18 dicembre sarà poi la volta della Polizia di Stato, e per l’occasione le auto storiche saranno esposte nel piazzale davanti all’ingresso dell’ospedale. Non solo, infatti gli agenti in divisa distribuiranno doni nei reparti. L’Unità cinofila offrirà una dimostrazione delle capacità olfattive degli amici a quattro zampe, specializzati nella ricerca di esplosivi. Ma c’è anche una grande sorpresa che lascerà a bocca aperta i piccoli pazienti del Meyer.

Quest’anno infatti, per la prima volta, i doni arriveranno dall’alto, grazie a dei babbi natali speciali che si caleranno dal tetto dell’ospedale, per poi visitare alcuni reparti. Il giorno successivo, il 19 dicembre, i vertici della Guardia di Finanza arriveranno al Meyer insieme ai rappresentanti della Fondazione Tommasino Bacciotti, distribuendo doni ai piccoli ricoverati nei reparti, in particolare in Oncoematologia e Neurochirurgia. Protagonisti di tutta la mattina del 20 dicembre, saranno poi i Carabinieri: la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri farà un giro di tutto l’ospedale, sia all’esterno che dentro i reparti allietando i bambini con le musiche di Natale e portando doni a tutti piccoli. E ancora una volta, spettacolo sempre molto apprezzato, i cani daranno una dimostrazione del loro infallibile fiuto. 

Maurizio Costanzo