REDAZIONE CRONACA

Gubbio, martedì il clic dell'albero più grande del mondo. Uno spettacolo da non perdere

L'installazione copre un’area di 130 mila metri quadri, pari a oltre 15 campi da calcio

Il famoso albero di Natale di Gubbio (foto di repertorio)

Gubbio (Perugia),  4 dicembre 2021 - Inizia il conto alla rovescia per il clic dell'albero più alto dell'Umbria e del mondo: parliamo dell'abete di Gubbio, la cui connessione è assicurata per il quinto anno consecutivo da Fìdoka, azienda internet provider umbro-marchigiano. Insomma ancora una volta si rinnova il prodigio tra tradizione e alta tecnologia. “Siamo orgogliosi di poter essere anche quest’anno al fianco della città di Gubbio e di tutti i turisti che sarà capace di calamitare grazie alla grande attrattività che ogni anno riscuote il famoso Albero di Natale da record; – commenta Luca Ciolini, uno dei founder di Fìdoka – anche con questo evento confermiamo quanto sia fondamentale assicurare la corretta connessione sul territorio, indipendentemente dalle sfide che siamo chiamati di volta in volta a superare”.

Accensione martedì

Il prossimo martedì 7 il monte Ingino torna ad accendersi con l’istallazione entrata dal 1991 ufficialmente nel Guiness World Record. La grandissima istallazione è costituita da oltre 700 sorgenti luminose, è alta 750 metri e copre un’area di 130 mila metri quadri, pari a oltre 15 campi da calcio; parte dalle mura della città medievale e arriva fino alla Basilica di Sant’Ubaldo che si trova in cima alla montagna.

Attrattore turistico

 L’evento, che ogni anno attira migliaia di turisti e curiosi da tutta Italia, è possibile solo grazie a una certosina organizzazione: sono infatti necessarie 1300 ore di lavoro da parte dei volontari ‘alberaioli’, che per intere settimane si adoperano per installare 300 punti luminosi verdi per delineare il perimetro dell’imponente albero, mentre nel corpo centrale sono presenti oltre 400 luci di tutti i colori.

Cabina di regia hi-tech 

La corretta accensione del super albero  viene garantita dalla connessione wireless di Fìdoka. Nell’area attorno alla Basilica sono inoltre state installate dai volontari alcune unità audio autonome: ognuna di esse è composta da due altoparlanti, un amplificatore, un convertitore di flussi audio ed un sistema wireless di connessione ad Internet.  Il percorso viene quindi coperto in totale da 7 punti audio, installati in cima ad altrettanti alberi, per un totale di 13 altoparlanti. Tutte le installazioni dell’albero eugubino sono protette da acqua, neve e vento. Non resta che aspettare il clic e lasciarsi trasportare dal gioco di luci che si irradierà dal monte alla Basilica

Silvia Angelici