REDAZIONE CRONACA

A Firenze arriva a teatro “Natale in casa Cupiello”

Il capolavoro di Eduardo De Filippo in scena al teatro Lumière

Natale in Casa Cupiello, una scena

Firenze, 14 dicembre 2021 - In attesa delle festività natalizie, al Teatro Lumière arriva “Natale in casa Cupiello”, un capolavoro di Eduardo de Filippo messo in scena dall’ associazione FuoriScena e Vincenzo De Caro. Natale in casa Cupiello è un'opera teatrale tragicomica più conosciute del drammaturgo napoletano ed è considerata uno dei suoi lavori più brillanti. Sarà in scena al Teatro Lumière di via di Ripoli, 231, il 17 e 18 dicembre alle ore 20:45 e il 19 dicembre alle ore 16 e 45. È la mattina dell'antivigilia di Natale. Luca Cupiello e sua moglie Concetta si svegliano, ma il loro risveglio è reso comicamente faticoso dalle bizze dell'uomo, che si lamenta per il freddo e per il pessimo caffè che lei gli ha preparato. Luca è un fervente amante delle tradizioni natalizie, e non vede l'ora di potersi dedicare maniacalmente alla composizione del Presepe, nonostante le critiche della moglie e del figlio Tommasino (Nennillo), che lo ritengono anacronistico (questa situazione costituirà una gag ricorrente per tutta la messa in scena). La sua impresa è inoltre resa difficoltosa dall'intervento di suo fratello Pasqualino, scapolo collerico in perenne guerra col pestifero Nennillo; Luca sembra inoltre avere alcune difficoltà nei movimenti e nel ricordare le cose, tragicomiche anticipazioni del dramma che seguirà.

Irrompe in casa la figlia Ninuccia, agitata per l'ennesima lite con suo marito Nicolino. Ninuccia, che non ha mai amato il marito, vuole scappare con il suo amante Vittorio e confessa alla madre di voler lasciare Nicolino a cui ha scritto una lettera di addio. La donna, a causa delle forti resistenze della madre, ha un attacco nervoso e, nell'impeto, rompe alcune suppellettili e la struttura del presepe. Nel caos che segue Concetta ha un mancamento, e riesce a strappare a Ninuccia la promessa di fare la pace con Nicolino; tuttavia nel trambusto la ragazza perde la lettera, che sarà ritrovata da Luca il quale, ignaro di tutto, la consegna a Nicolino, che nel frattempo è giunto dai Cupiello per riconciliarsi con la moglie.

Per assistere allo spettacolo del teatro Lumiere, biglietti disponibili su ticketone.it e alla biglietteria del teatro: lunedì-mercoledì-venerdì dalle 17 alle 19. Per info o prenotazioni telefonare allo 055 389 0214 oppure scrivere a [email protected].

Maurizio Costanzo