REDAZIONE CRONACA

Alla Spezia il primo rifornimento in Italia di gas naturale sulle navi da crociera

E' il combustibile del futuro: inodore e a bassa emissione di sostanze nocive

La Costa Smeralda ormeggiata al porto di Savona

La Spezia, 25 ottobre 2020 - E' iniziato domenica mattina alle 11 in punto e terminato poco prima delle 14 il bunkeraggio della nave Costa Smeralda nel porto della Spezia, la prima operazione di rifornimento a gas naturale liquefato (Gnl) in banchina tramite bettolina effettuata in Italia. Il gnl è considerato il combustibile fossile più pulito al mondo. 

Costa Smeralda, arrivata in porto alle 6, è stata rifornita di 1200 metri cubi di Gnl prima di salpare verso le 16.30 in direzione di Cagliari.

L'operazione di rifornimento è l'attuazione della bozza di regolamento che è stata messa a punto da un tavolo tecnico, coordinato dalla capitaneria di porto della Spezia, che tiene conto di tutte le prescrizioni di sicurezza e che a seguito delle eventuali osservazioni e migliorie verrà approvato nel mese di novembre.

«Siamo vicini a percentuali di rischio prossimo allo zero», ha assicurato il comandante della capitaneria di porto della Spezia Giovanni Stella, che ha coordinato e controllato l'attività e l'interdizione della navigazione entro una distanza di 100 metri dal molo Garibaldi ovest, dove si svolge il bunkeraggio.

La bettolina, così come da accordi commerciali della compagnia crocieristica Costa, è arrivata nella notte fra sabato e domenica da Rotterdam.

Il gas naturale liquefatto è il futuro e sarà utilizzato sempre più frequentemente per alimentare anche le navi non  soltanto da crociera che solcano i mari di tutto il mondo.

«Entro il 2025 lo Stato dovrà incentivare questo tipo di procedure tramite una rete infrastrutturale, per non incorrere in procedure di infrazione. Il porto della Spezia ha un doppio vantaggio - ha proseguito Stella - da un punto di vista ambientale e da un punto di vista della competitività. Sarà il primo porto a garantire questo tipo di attività. Rendiamo La Spezia scalo privilegiato per le navi a Gnl, nella programmazione delle crociere del futuro».

Il Gnl è un gas naturale (prevalentemente metano, CH4) convertito in forma liquida per facilitarne lo stoccaggio o il trasporto. È inodore, atossico e non corrosivo, ed è considerato il meno inquinante al mondo.

È un combustibile per trasporto marittimo economico, pulito e sicuro, sempre più disponibile a livello mondiale, e innocuo in fatto di emissioni, oltre ad offrire il vantaggio di ridurre molto il particolato e le emissioni di gas serra.

L’utilizzo del gas naturale liquefatto al posto del gasolio per le navi offre molti vantaggi in termini di riduzione delle emissioni in atmosfera: assenza di emissioni di anidride solforosa, riduzione del 25% circa delle emissioni di anidride carbonica, dell’85% circa delle emissioni di ossidi di azoto e del 95% circa delle emissioni di particolato.