Livorno, 7 marzo 2020 - La Nave Vespucci rinuncia a causa del coronavirus al suo tradizionale giro del mondo che sarebbe dovuto partire proprio a marzo. La Marina Militare si è vista costretta da annullare un viaggio che sarebbe stato da sogno, come ogni anno, con tanti Paesi del mondo toccati.
"L’attuale situazione relativa all’emergenza COVID 19 - si legge in un comunicato della Marina Militare - con le conseguenti ripercussioni in campo nazionale e internazionale, e la necessità per la Marina Militare di contribuire allo sforzo corale del Paese, impone per il momento la cancellazione del programma previsto per la Campagna 'L’Italia a vele spiegate – Il giro del mondo della Nave Scuola Amerigo Vespucci 2020 -21'. Ad oggi non vi sono i presupposti e le condizioni per partire con un’attività complessa ed impegnativa per la Nave ed il suo equipaggio in mari così lontani dalla madre patria. La nave scuola Amerigo Vespucci è l’emblema della Marina Militare: in essa è racchiusa l’eccellenza del Made in Italy, nel solco delle tradizioni marinare, ma anche di una forte dimensione culturale italiana fondata sui valori della democrazia, del rispetto dei diritti umani e della solidarietà".
La Marina sottolinea il suo impegno a supporto della collettività nella lotta la coronavirus in questi giorni di emergenza: "La Marina Militare, già impegnata in questi giorni a supporto della lotta alla diffusione del COVID 19, segue con la massima attenzione lo sviluppo della situazione internazionale e Nave Vespucci, quando l’attuale situazione avrà termine ed il paese si risolleverà, sarà la prima avanguardia della rinascita per contribuire a rilanciare l’immagine nazionale portando nel mondo i nostri valori e l’eccellenza italiana.