Firenze, 22 gennaio 2023 - Disagi su alcune linee del trasporto pubblico locale in Toscana a causa delle abbondanti nevicate che hanno interessato e stanno interessando alcune zone della regione. Lo segnala Autolinee Toscane (At), che gestisce il servizio Tpl a livello regionale. In particolare, l'azienda segnala, in una nota, che sulla Montagna Pistoiese, la linea 56 Por che da Pistoia va verso Porretta Terme ha incontrato parecchie difficoltà tanto che delle 8.50 e 10.30 le corse non sono potute transitare da San Mommé a causa dell'ingente neve che ostacolava il traffico.
Successivamente, sempre sulla Montagna Pistoiese, nel corso della mattinata i bus di At hanno incontrato ulteriori ostacoli in direzione Abetone, ostacoli creati da auto private che, evidentemente non pronte ad affrontare le strade innevate, si sono fermate lungo il percorso rendendo difficile e a volte impossibile la salita dei mezzi del trasporto pubblico. At segnala difficoltà anche sulla montagna fiorentina nell'Alto Mugello.
Questa mattina a causa di una forte nevicata da Montorsoli a Pratolino, l'azienda ha deciso di tenere ferma una propria vettura a Pratolino per evitare di correre rischi. Il mezzo è stato parcheggiato al capolinea di Pratolino, di conseguenza il servizio (tratta Libertà - Pian di San Bartolo) è stato svolto con un nuovo mezzo da 10 mt fino a San Bartolo, e da lì, per coprire la tratta Pian di San Bartolo - Zocchi, è stato istituito un servizio specifico di bus-navetta con un autobus Sprinter gommato da neve.
Successivamente l'azienda ha allertato il comando della Polizia Municipale di Vaglia che immediatamente ha provveduto ad inviare i mezzi comunali per pulire l'area, cosicché dalle 10:15 At ha potuto ripristinare il percorso regolare. Registrati disagi anche per raggiungere i paesi di Suvereto, Canneto, Monteverdi e Monterotondo in provincia di Livorno, Roggio e Vagli di Sopra in provincia di Lucca, e Cerreto Laghi, Montelungo - Passo della Cisa e Zeri in provincia di Massa Carrara.