Firenze, 26 dicembre 2020 - Paesaggi da favola in un periodo suggestivo. Il Natale porta la neve in Toscana sopra i quattrocento metri. I primi fiocchi sono arrivati nella serata di Natale, dopo che nel pomeriggio c'erano state diverse grandinate che avevano coinvolto le città toscane. "Spolverato" da un leggero manto bianco anche il Monte Serra in provincia di Pisa ma non solo.L'Abetone e l'Amiata sono tutti bianchi. Per la delusione dei tanti sciatori, che non potranno approfittare di queste condizioni perfette a causa delle restrizioni da coronavirus che lasciano chiuse le stazioni sciistiche. Intanto in autostrada chiuso un tratto della Panoramica a causa della neve. Gli automobilisti potranno utilizzare la direttissima.
Le immagini dal Casentino
Spettacolare immagine dalle foreste casentinesi: è il Parco a postare su Facebook le foto che raccontano come in questa zona della provincia di Arezzo ci si sia svegliati sotto una coltre bianca.
Spalaneve in azione sulle colline pistoiesi
Spalaneve in azione la notte scorsa e stamani sulle colline e sulla montagna pistoiese, per liberare le strade dalla neve caduta durante la notte. Ad Orsigna, la frazione più alta del comune di Pistoia, la coltre bianca va dai 25 e i 30 centimetri. «Gli spalaneve sono all'opera da stanotte - afferma Alessio Bartolomei, assessore alla protezione civile del Comune di Pistoia - , ma al momento non sono state segnale problematiche particolari». Paesi e frazioni imbiancati anche nel comune di Sambuca Pistoiese, tra la provincia di Pistoia e quella di Bologna.
Abetone
Ancora neve sulla stazione appenninica toscana tra le più conosciute. Tutto bianco in paese e sulle piste. La situazione viene costantemente monitorata ed è importante, per chi circola in questo Santo Stefano, avere le catene o i pneumatici da neve. Le forze dell'ordine raccomandano la massima prudenza. Tanta neve sull'Appennino pistoiese. Suggestive le immagini che arrivano da Sambuca Pistoiese..
Amiata
Anche sul comprensorio dell'Amiata ha nevicato durante la sera di Natale e nel giorno di Santo Stefano le immagini sono da favola, con la vetta completamente imbiancata. Proprio in vetta la temperatura è di -4 gradi.
Chiusa l'A1 panoramica
Autostrade comunica che è chiuso il tratto dell'A1 panoramica Firenze-Bolognatra bivio Direttissima e Rioveggio verso Bologna. In alternativa percorrere la A1 Direttissima. La chiusura è stata necessaria in seguito all'allerta meteo per neve. La riapertura dovrebbe avvenire a mezzogiorno del 26 dicembre.
Mugello e Casentino
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala neve sui passi appenninici del Mugello e alto Mugello e al confine con il Casentino. Possibili criticità sulla viabilità di competenza: e scattano gli interventi degli operatori della Viabilità e Protezione civile metropolitane con mezzi spalaneve e spargisale. Si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali e massima attenzione alla guida.
Previsioni meteo
Il Lamma Toscana diffonde il bollettino per la giornata del 26 dicembre: "Molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili e frequenti sulle province centro-meridionali. Nevicate fino a bassa quota (300-500 metri sui settori appenninici, 500-700 m sui rilievi meridionali). Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio".