Firenze, 8 dicembre 2024 – Già ieri, sabato 7 dicembre, era iniziata a scendere copiosa dal cielo. Ma è nella mattina di oggi, domenica 8 dicembre, che è finalmente arrivata la neve in Toscana. E come avevano annunciato le previsioni meteo, non solo in montagna, anche a quote collinari. E così gli abbondanti centimetri di fiocchi bianchi caduti nella notte hanno regalato un magico risveglio in questo giorno di festa dell’Immacolata.
Qui sopra siamo al Pratomagno, il dorsale che si innalza tra il Valdarno e il Casentino. Siamo tra la provincia di Arezzo e Firenze. Tutta la zona è stata interessata da una abbondante nevicata.
Stupende le immagini che arrivano dal Secchieta, ma anche a quote minori, come alla Consuma.
Che dire dell’Abetone e di tutta la Val di Luce. Già ieri i fiocchi bianchi avevano coperto tutta la montagna pistoiese, ma di stamani sono queste spettacolari immagini che vedete sopra. Segnalati 14 centimetri a Boscolungo Abetone.
Finalmente è arrivata la neve anche sul Monte Amiata, il gruppo montuoso tra la provincia di Grosseto e Siena. Dalla stazione Cfr a 1678 metri registrati 4 centimetri di neve. Temperatura di -4° dalla Vetta.
Anche da Prato e provincia si vedono meravigliose spolverate bianche in vetta, come ad esempio sulla Calvana. Copiosi centimetri di neve sono caduti a Poggio di Petto (Vernio, 1100 metri) e sul Montepiano (Vernio). Qua sotto la situazione a Poggio di Petto:
Neve arrivata anche in Garfagnana. Al Casone di Profecchia si registrano 7 centimetri.
E nevica anche sul tratto appenninico dell’autostrada A1 tra la Toscana e l’Emilia-Romagna. Al momento, spiega la polizia stradale, nessun risentimento per gli automobilisti in viaggio lungo l'autostrada nel tratto interessato dalle precipitazioni nevose.
"È arrivata la prima vera nevicata della stagione sulle nostre montagne”, scrive sui social il presidente della regione Toscana Eugenio Giani. “Abetone, Val di Luce, Doganaccia, Amiata, Zeri, Casone di Profecchia si tingono di bianco, 25 centrimetri al Passo della Cisa, 15 centimetri al momento ad Abetone Boscolungo. Nevica e continuerà a nevicare nella giornata sopra i 500-700 metri in Appennino, dai 900 metri sull’Amiata”.
E dove non sono arrivati i fiocchi bianchi, in pianura e in città, ci sono state precipitazioni abbondanti.
Si ricorda infatti che nella giornata di oggi, domenica 8 dicembre, la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso allerta gialla per pioggia, vento e neve. Qui tutti i dettagli dell’allerta.