REDAZIONE CRONACA

Il nipotino va in arresto cardiaco. Nonno gli salva la vita con le istruzioni del 118

L’uomo ha saputo mantenere la calma e, seguendo gli operatori, è riuscito a riattivare la circolazione del piccino, ora al Meyer in codice giallo

L'ospedale Meyer

San Gimignano (Siena) – Ha saputo mantenere i nervi saldi in una situazione che avrebbe mandato i più nel panico. Ed è riuscito a salvare la vita al nipotino di un anno.

E’ stato veramente encomiabile il nonno che, guidato al telefono da un operatore del 118, è riuscito a riattivare la circolazione del piccino. La vicenda è stata resa nota dall'Azienda sanitaria Toscana sud est.

Tutto è accaduto poco prima delle 19 di giovedì 20 luglio, quando alla centrale del 118 della Asl è arrivata una chiamata con una richiesta di soccorso da Monteoliveto, nel comune di Gimignano (Siena) per un “bambino – si spiega – in arresto cardiaco su base asfittica. Guidato dall'operatore della centrale operativa, il nonno ha effettuato la rianimazione cardiopolmonare, riuscendo ad ottenere il ritorno alla circolazione spontanea poco prima dell'arrivo dei mezzi di soccorso”.

Il piccolo è stato poi trasportato con l'elisoccorso ‘in codice 2’, che corrisponde al codice giallo, all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Il nonno gli ha letteralmente salvato la vita.