Firenze, 12 agosto 2023 – Picco di traffico oggi sulle strade delle vacanze: Anas annuncia bollino nero. Per agevolare l'esodo, anche sabato dalle 8 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.
Le tratte interessate sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Per la Toscana ovviamente sono osservate speciali la Firenze-Mare A11, la Genova-Rosignano A12 per chi è diretto all’Elba o in Liguria, la Fi-Pi-Li.
Traffico sulle autostrade: clicca qui (link al sito Autostrade)
Notizie sul traffico ferroviario: clicca qui (link al sito Trenitalia)
Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana e non solo: già di sabato mattina il traffico sul tratto appenninico dell’Autosole verso MIlano era intenso.
Il punto dell'Anas: tre ore di attesa per gli imbarchi verso la Sicilia
Sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” rallentamenti e code agli imbarchi di Villa San Giovanni per la Sicilia dove si registrano tempi di attesa di circa tre ore.
Traffico intenso ma scorrevole sui principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio.
L’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Infine, al nord, i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D’Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.